Prima Pagina

Elezioni politiche, cos’è il bollino antifrode e a cosa serve

Tra le novità delle elezioni politiche del 4 marzo c’è un sistema pensato per contrastare le irregolarità durante il voto in cabina: si tratta del bollino antifrode

Domenica 4 marzo si vota per eleggere la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Tra le novità di questa tornata elettorale ci sono le nuove schede elettorali che adesso sono dotate di un bollino antifrode.

Cos’è

Si tratta di un bollino con un codice progressivo alfanumerico che verrà applicato sull’appendice di ciascuna scheda. Dopo che l’elettore avrà votato dovrà restituire la scheda ripiegata al Presidente del seggio che staccherà il tagliando e controllerà che il numero corrisponda a quello annotato sul registro elettorale. Dopo il controllo il Presidente inserirà la scheda nell’urna. Non bisogna per nessun motivo staccare l’appendice con il codice, pena l’annullamento della scheda e del voto o inserire la scheda nell’urna con il bollino ancora attaccato.

A cosa serve

L’obiettivo è quindi disinnescare i brogli elettorali garantendo la regolarità del voto ed evitando tentativi di manipolazioni o condizionamenti del voto esterni. Uno dei rischi sarà sicuramente quello di rallentare le operazioni nei seggi.
Germana Giardullo

Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

15 ore ago