Attualità

Bombe a grappolo: la Russia le sta usando in Ucraina?

L’ambasciatrice ucraina alle Nazioni Unite, Oksana Markarova, ha denunciato ieri l’utilizzo, da parte di Mosca, di questo tipo di armamenti su obiettivi ucraini; Amnesty international ha accusato l’esercito russo di aver colpito un asilo nel Nordest dell’Ucraina mentre la rappresentante della Casa Bianca, Jen Psaki, ha  confermato «se fosse vero, sarebbe potenzialmente un crimine di guerra».

Advertising
Advertising

Oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha negato che l’esercito russo abbia usato bombe a grappolo o termo-bariche in Ucraina: «Le truppe russe non attaccano infrastrutture civili e aree residenziali». Un’affermazione contraddetta da un vasto numero di immagini e video che parlano di bombardamenti che hanno colpito case, scuole e ospedali in Ucraina.

Come funzionano, precisamente, le bombe termobariche?

La testata è composta da gas infiammabile e particelle metalliche; quando esplode la prima sostanza si disperde in modo rapido e crea una sorta di «nuvola» o bolla, quindi c’è una nuova deflagrazione. Le conseguenze sono temperature altissime, un’onda d’urto più lunga e ossigeno che brucia. Il colpo non può essere contenuto da un muro, la miscela è in grado di infilarsi negli spazi, in qualsiasi ambiente.

Come funzionano le bombe a grappolo?

L’ordigno rilascia sopra l’obiettivo una pioggia di sub-munizioni che di solito devono esplodere con l’impatto. In alcuni casi sono rallentate da piccoli paracadute, in altri possono diventare come mine. La loro dispersione le rende pericolose anche per i civili, in quanto possono non deflagrare e restare per molto tempo in aree estese.

Advertising
Advertising

In teoria c’è un accordo internazionale che le proibisce, tuttavia diversi paesi non lo hanno sottoscritto. Tra questi Russia, Usa, Cina, India, Iran, Pakistan, Arabia Saudita e Israele.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 18 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Elezioni Baronissi, il ministro Sangiuliano apre la campagna elettorale di Tony Siniscalco

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano tira la volata a Tony Siniscalco, candidato sindaco di…

12 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

16 ore ago