Attualità

Bonus mutuo 2024, requisiti e detrazioni

Il bonus mutuo per il 2024 mira a fornire un supporto ai cittadini che stanno considerando l’acquisto di una nuova abitazione. Questa iniziativa, promossa dal governo, ha l’obiettivo di stimolare gli investimenti nel settore immobiliare, offrendo detrazioni sugli interessi del mutuo per l’acquisto della proprietà, nonché sulle spese e gli oneri accessori legati al finanziamento.

Advertising
Advertising

Chi può beneficiarne?

Per poter beneficiare di questa agevolazione, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Il mutuo ipotecario deve essere stipulato entro 12 mesi prima o dopo l’acquisto dell’immobile, il quale deve essere destinato entro 12 mesi dall’acquisto a residenza principale per sé o per i propri familiari. Senza questa destinazione, il beneficio non può essere ottenuto.

Inoltre, è possibile portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo se un familiare ha mantenuto la residenza nell’abitazione. La parte di interessi detraibile è limitata a un massimo di 4.000 euro, garantendo così il beneficio massimo di 760 euro. Sono ammessi a richiedere il bonus coloro che sono contemporaneamente titolari del finanziamento, proprietari dell’immobile e residenti nella proprietà.

Tuttavia, il bonus viene revocato nel caso in cui si cambi indirizzo di residenza dopo aver iniziato a beneficiare della detrazione, a meno che il cambio sia dovuto a comprovate esigenze lavorative o di salute, oppure se un familiare rimane nella residenza originaria. Una volta presentata la domanda per il bonus mutuo 2024, l’Agenzia delle Entrate valuterà la richiesta e approverà il beneficio fiscale se tutti i requisiti sono stati soddisfatti.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

20 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

27 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

47 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago