Grazie ad un emendamento alla Legge di Stabilità a firma Partito Democratico, il bonus psicologo è stato prorogato anche per il 2023 e, a partire dal prossimo anno, sarà reso permanente.
A sostegno della misura, l’esecutivo ha stanziato 5 milioni di Euro per il 2023, e ne stanzierà 8 a partire dal prossimo anno.
Al bonus potranno accedere i cittadini con un Isee inferiore a 50mila Euro: servirà per sostenere economicamente chi abbia bisogno di un supporto psicoterapico.
Sono sempre di più le persone che iniziano un percorso di psicoterapia: da luglio a ottobre scorso circa 400mila persone hanno fatto richiesta per il bonus psicologo, la maggior parte tra i giovani con meno di 35 anni; ma le risorse inizialmente stanziate sono riuscite a coprire solamente 42mila richieste, circa un decimo della popolazione richiedente.
Con il rinnovo del 2023, e la messa a sistema nel 2024, la somma del bonus psicologo potrà arrivare fino a 1500 Euro. Il valore effettivo del voucher, è opportuno ricordarlo, cambia a seconda della fascia di reddito in cui il richiedente si colloca. Le istanze potranno essere inoltrate tramite il sito dell’Inps, e il voucher dovrà essere utilizzato entro 180 giorni (sei mesi) dalla pubblicazione delle graduatorie.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…