4 Marzo 2019 - 14:00

Borsa: che fine farà con la Brexit?

Borsa italiana

Dopo la Brexit, il problema della Borsa italiana si aprirà ufficialmente. A questo punto, si guarda ad MTS, alla Francia e alla Germania

Il dubbio, a questo punto, diventa legittimo. Cosa succederà alla Borsa italiana, che è stata appena acquistata dal London Stock Echange, una volta che la Brexit si sarà concretizzata? Grazie ad un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore, il destino del più importante polo economico italiano è nettamente più chiaro.

Infatti, sembra che la piattaforma italiana della Borsa sia stata riacquistata, proprio a causa delle varie incertezze sulla Brexit. Infatti, lo scorso venerdì vi è stato il trasferimento del mercato dalla capogruppo UK a Borsa SPA. Una mossa sollecitata proprio dalla prudenza verso l’incognita Brexit.

Ora, questo mercato è sotto le lenti della Consob e di Bankitalia, sebbene regolamentato dal Tesoro. La notizia del ritorno a casa di MTS era già stato anticipato a Novembre. La piattaforma, infatti, sarà ufficialmente trasferita a Milano, in linea con il desiderio della BCE e di Bruxelles di riportarla nell’Eurozona per disciplinarla direttamente.