Borsa Italiana, avvio in rialzo per Piazza Affari

Spread Borsa
Immagine da Pixabay

Timidi segnali di ripresa per la Borsa Italiana. Questa mattina Piazza Affari ha aperto in rialzo, così come anche altre Borse Europee

Inizio di giornata positiva per la Borsa Italiane, dopo giorni di sofferenza. Questa mattina infatti Piazza Affari ha aperto in rialzo con l’indice Fts Mib in rialzo dello 0,41% mentre il Ftse Italia All Share recupera lo 0,4%. Numeri non eccezionali ma comunque incoraggianti dopo un periodo di profonda flessione.

Positive anche le maggiori Borse Europee. I rialzi sono probabilmente dovuti alle imminenti decisioni di politica monetaria di Fed statunitense, Banca del Giappone e Banca d’Inghilterra.

Attese inoltre novità sul fronte Unione Europea. L’Italia è sempre in costante dialogo con Bruxelles per evitare la procedura d’infrazione che la Commissione Europea vuole aprire contro il nostro paese per i conti in rosso e l’eccesso di debito dopo la manovra finanziaria. Secondo “La Stampa“, Bruxelles avrebbe chiesto al Governo italiano tagli per 4 miliardi e la garanzia di non fare altre manovre in debito.

Inizio settimana positivo anche per il comparto bancario. L’indice Ftse Italia Banche apre in rialzo dello 0,83%. In evidenza Banco BPM (+1,82%), Unicredit (+1,34%) e Bper (+0,70%).

La situazione di incertezza ha poi portato alla flessione dello spread a 254 punti base e alla flessione del rendimento del BTP decennale italiano al 2,29%.