Attualità

Brandizzo, il fratello di una vittima: “Il video è un testamento”

La polemica non si placa. Il mistero riguardante i cinque operai morti a Brandizzo a causa di un incidente ferroviario nel mezzo del loro turno lavorativo si infittisce. Il treno, arrivato a 160 km/h nel mezzo del loro turno notturno ha rappresentato la fine della vita per quasi tutti, a parte due superstiti. Ora, a parlare è il fratello maggiore del più giovane degli operai morti nell’incidente. Anche lui lavora per la stessa azienda per la quale lavorava il fratello, ovvero la Sigifer.

Advertising
Advertising

Proprio per questo motivo è stato convocato direttamente dalla procura di Ivrea per capire se aprire un cantiere prima di aver bloccato la circolazione dei treni sia un’eccezione o una consuetudine. Secondo gli investigatori, nella squadra di Brandizzo sembrerebbe che quattro fossero degli operai comuni e non avrebbero potuto dunque essere mandati a lavorare sui binari della ferrovia. La ferrovia, infatti, è un cantiere ad alta specializzazione, che richiede addetti con determinate qualifiche per il lavoro da svolgere.

Secondo le prime verifiche svolte, alla Sigifer quasi tutti i lavoratori avrebbero la qualifica di operai comuni. Solo 18 sono operai qualificati, quelli specializzati sarebbero invece 35. Il segretario generale della Feneal UIL Torino, Claudio Papa, ha commentato: “Questo vuol dire che hanno il livello più basso. Invece sono chiamati a svolgere mansioni per cui non si può essere operai comuni.

Il fratello maggiore di Kevin Laganà ha dichiarato: “Quel video per me ha il valore di un testamento. È come se mio fratello abbia voluto farsi giustizia da sé. Davanti alla Procura dirò la verità, come del resto ho sempre fatto.”

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Samp – Salernitana: scontro diretto da brivido

La penultima giornata della regular season di Serie B 2024-2025 si preannuncia infuocata con la…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 9 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Cava de’ Tirreni, cade nel vuoto all’interno dell’ex inceneritore: grave un 25enne

Tragedia sfiorata nella tarda serata di ieri a Cava de’ Tirreni, dove un gruppo di…

2 giorni ago

Salerno, coppia aggredita a colpi di coltello in piazza Scozia: feriti marito e moglie

Attimi di terrore nella serata di ieri a Salerno, dove una coppia di coniugi è…

2 giorni ago