8 Luglio 2019 - 00:06

Brasile-Perù 3-1: ai verdeoro la Copa America 2019

copa america 2019

Brasile-Perù 3-1: uno scatenato Everton trascina i verdeoro alla vittoria della Copa America 2019, dodici anni dopo l’ultimo trionfo continentale

Brasile-Perù 3-1: nella splendida cornice degli oltre 87mila spettatori del Maracanà di Rio de Janeiro, il Brasile padrone di casa vince la Copa America 2019 e torna a sollevare un trofeo prestigioso dopo 12 anni, se si esclude la minore per importanza Confederations Cup del 2013. Decisivo Everton, talento del Gremio e in rampa di lancio per sbarcare in Europa in un top club. Con la vittoria di questa sera, il Brasile sale inoltre a quota 9 trionfi totali in Copa America.

La Partita

La finale di Copa America 2019 inizia nel segno del nervosismo, con molti falli a spezzare il gioco. Al 15° minuto il Brasile passa in vantaggio: cross di Gabriel Jesus che attraversa tutta l’area di rigore e arriva a Everton che è preciso nel trovare a volo l’angolo basso alla sinistra di Gallese. Il Perù però non affonda e riprende a battagliare affidandosi alla superiore fisicità. Nel finale di tempo succede di tutto: a un minuto dal 45°, Guerrero fa 1-1 trasformando dal dischetto un rigore concesso per fallo di mano di Thiago Silva ma in pieno recupero, 3 minuti dopo, Gabriel Jesus riporta avanti il Brasile con un destro fulminante da centro area.

La seconda frazione inizia seguendo il copione di gran parte del primo tempo. Partita equilibrata, molte interruzioni di gioco e scontri di grande intensità a centrocampo. Al 70° grave ingenuità di Gabriel Jesus che si fa espellere per seconda ammonizione e costringe i suoi a giocare in 10 per oltre mezz’ora. A un minuto dalla fine Everton, scatenato e in serata di grazia, semina il panico nella difesa della blanquirroja e si guadagna un rigore che Richarlison trasforma per il 3-1 finale che incorona il Brasile campione.

Il tabellino di Brasile-Perù, finale di Copa America:

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Arthur, Casemiro; Gabriel Jesus, Coutinho (Eder Militao dal 31 st), Everton (Allan dal 45 st); Firmino (Richarlison dal 30 st)

Perù (4-2-3-1): Gallese; Advincula, Zambrano, Abram, Trauco; Tapia (Gonzales dal 37 st), Yotun (Ruidiaz dal 33 st); Carrillo (Polo dal 41 st), Cueva, Flores; Guerrero

Arbitro: Tobar Vargas (Cile)

Marcatori: Everton (15 pt), Guerrero (rigore al 44 pt), Gabriel Jesus (45+3 pt), Richarlison (rigore al 45 st)