Brave New World: l’adattamento del romanzo di Aldous Huxley

L’adattamento televisivo de “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley è il racconto di una realtà distopica che ha rinunciato a ogni emozione

Advertising
Advertising

Brave New World, l’adattamento del romanzo distopico scritto nel 1932 da Aldous Huxley, è il progetto che ha inaugurato Peacock, la piattaforma streaming della NBC. Adesso, sarà possibile vederla anche in Italia grazie a Starzplay che, ogni domenica, porterà uno dei 9 episodi che compongono lo show.

Nel cast della serie televisiva, creata da UCP e Amblin Television e scritta da David Wiener, troviamo Jessica Brown Findlay (Downton Abbey), Harry Lloyd (Il trono di spade) Alden Ehrenreich (Solo) e Demi Moore (Ghost).

Brave New World immagina un futuro distopico, una New London in cui monogamia, privacy, soldi, famiglia e Storia sono stati vietati in nome della pace. Jessica Brown Findlay è Lenina Crowne, mentre Harry Lloyd interpreta Bernard Marx. I due hanno sempre e solo conosciuto un rigido ordine sociale; una realtà in cui è possibile accedere ad ogni tipo di piacere materiale, ma che proibisce ogni tipo di emozione o sentimento, utilizzando il il sesso promiscuo come unica valvola di sfogo. La felicità e il benessere sono i punti cardini che muovono l’intero sistema: tutti sono socialmente utili, non vi sono malattie, discriminazione o povertà. Ogni individuo è controllato tramite Il Soma, una specie di droga psichica che anestetizza la mente.

Advertising
Advertising

Le Terre Selvagge rimangono l’unico luogo in cui è possibile osservare come si comportava la precedente società primitiva, non a caso trasformato in un parco di divertimento con annessi resort. Quando Lenina e Bernard decidono di recarsi lì in vacanza, per conoscere il modo in cui vivevano gli uomini del passato, verranno travolti da una ribellione in corso e si salveranno solamente grazie all’aiuto di John “Il Selvaggio”. Proprio quest’ultimo, costituisce un’importante differenza differenze con il romanzo originale vi è il ruolo riservato a John “Il Selvaggio” che nel libro svolge un ruolo secondario, mentre nella serie sarà colui a riportare la coppia a New London mettendo in crisi questa società apparentemente perfetta e imperturbabile.

Tiara Operno

Nata a Caserta e studia Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Le piace viaggiare in modo da poter scoprire sempre cose nuove. Grande appassionata di arte in tutte le sue forme, in particolar modo letteratura, cinema, pittura e fotografia. Con la scrittura spera di poter condividere le sue passioni.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

5 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago