screenshot da youtube

L’adattamento televisivo de “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley è il racconto di una realtà distopica che ha rinunciato a ogni emozione

Potrebbe interessarti:

Brave New World, l’adattamento del romanzo distopico scritto nel 1932 da Aldous Huxley, è il progetto che ha inaugurato Peacock, la piattaforma streaming della NBC. Adesso, sarà possibile vederla anche in Italia grazie a Starzplay che, ogni domenica, porterà uno dei 9 episodi che compongono lo show.

Nel cast della serie televisiva, creata da UCP e Amblin Television e scritta da David Wiener, troviamo Jessica Brown Findlay (Downton Abbey), Harry Lloyd (Il trono di spade) Alden Ehrenreich (Solo) e Demi Moore (Ghost).

Brave New World immagina un futuro distopico, una New London in cui monogamia, privacy, soldi, famiglia e Storia sono stati vietati in nome della pace. Jessica Brown Findlay è Lenina Crowne, mentre Harry Lloyd interpreta Bernard Marx. I due hanno sempre e solo conosciuto un rigido ordine sociale; una realtà in cui è possibile accedere ad ogni tipo di piacere materiale, ma che proibisce ogni tipo di emozione o sentimento, utilizzando il il sesso promiscuo come unica valvola di sfogo. La felicità e il benessere sono i punti cardini che muovono l’intero sistema: tutti sono socialmente utili, non vi sono malattie, discriminazione o povertà. Ogni individuo è controllato tramite Il Soma, una specie di droga psichica che anestetizza la mente.

Le Terre Selvagge rimangono l’unico luogo in cui è possibile osservare come si comportava la precedente società primitiva, non a caso trasformato in un parco di divertimento con annessi resort. Quando Lenina e Bernard decidono di recarsi lì in vacanza, per conoscere il modo in cui vivevano gli uomini del passato, verranno travolti da una ribellione in corso e si salveranno solamente grazie all’aiuto di John “Il Selvaggio”. Proprio quest’ultimo, costituisce un’importante differenza differenze con il romanzo originale vi è il ruolo riservato a John “Il Selvaggio” che nel libro svolge un ruolo secondario, mentre nella serie sarà colui a riportare la coppia a New London mettendo in crisi questa società apparentemente perfetta e imperturbabile.

Letture Consigliate