29 Gennaio 2020 - 20:26

Brexit, il Parlamento Europeo da il via libera

Brexit

Il Parlamento Europeo ha approvato a larga maggioranza l’accordo di uscita del Regno Unito dalla UE e domani arriverà la ratifica di Brexit dal Consiglio

Giorno storico per Regno Unito ed Europa. Il Parlamento Europeo ha infatti approvato a grande maggioranza, 621 favorevoli e solo 49 contrari, l’accordo di uscita del Regno Unito dalla UE mentre domani la “Brexit” sarà ratificata dal Consiglio Europeo. Il voto è arrivato dopo un percorso ed un dibattito travagliato, avvenuto tra lacrime e la rabbia dei contrari. Non sono mancati momenti critici e la Union Jack è stata sventolata con la scritta “always united”, a simboleggiare il desiderio, illusorio, di restare insieme.

Cari amici britannici, addio è una parola troppo definitiva, ed è per questo che insieme a tutti i colleghi vi dico soltanto arrivederci. E voglio salutarvi con le parole di Joe Cox, la deputata britannica uccisa durante una campagnaelettorale: abbiamo molto di più in comune di quanto ci divideha dichiarato in un toccante discorso il Presidente dell’Europarlamento Davide Sassoli.

Le prossime tappe? Il prossimo venerdì 31 Gennaio il Regno Unito sarà definitivamente fuori dall’Unione Europea ma non sarà l’ultima tappa di questo lungo cammino. Londra e Bruxelles dovranno infatti continuare a trattare sui rapporti futuri e la strada si preannuncia tutta in salita. L’obiettivo finale è comune ad entrambe le parti: accordo sul libero scambio e struttura di governance concordata. Il problema è a quale prezzo? Chi sarà a cedere? Brexit è ufficiale, ma la storia non finisce qua.