20 Dicembre 2019 - 15:35

Brexit, Johnson elabora un nuovo piano di divorzio: cosa prevede?

Brexit

Il documento che elabora la Brexit si rivela più duro del previsto sia per i politici che per i cittadini. Dal 7 al 9 Gennaio ci sarà il dibattito finale

Ora che tutto quanto sembra andare verso l’abbandono definitivo, arriva la “mazzata” che cambia tutte le carte in tavola. Boris Johnson ha elaborato un nuovo piano di divorzio che, stando alle notizie giunte da Londra, dovrà essere discusso e votato nella giornata di oggi. Le prossime ore dunque si riveleranno assolutamente fondamentali per il futuro del Regno Unito (e dell’Unione Europea così come la conosciamo oggi). La Brexit si rivelerà più dura del previsto.

Il Primo ministro nel frattempo ha lavorato all’elaborazione di un nuovo accordo sulla Brexit che stando alle ultime news ha introdotto alcune novità rispetto al testo di Ottobre. Nel pomeriggio odierno la palla passerà al Parlamento. Ma che cosa prevede la nuova stesura dell’accordo che sancisce una delle più incredibili rivoluzioni della storia europea?

Il disegno di legge ha rimosso tutte le disposizioni inerenti i diritti dei lavoratori inizialmente inserite per ottenere il sostegno dell’opposizione. Inoltre, ha privato i legislatori di gran parte del loro potere decisionale sul divorzio UK-UE. Non una mossa molto democratica. Ovviamente, le opposizioni non sono rimaste in silenzio. Una volta capito cosa prevede il piano sulla Brexit, il leader del partito laburista Jeremy Corbyn accusato il Primo ministro di aver messo a rischio l’impianto inglese.

Nonostante le critiche, comunque, il testo verrà dibattuto nella giornata di oggi, più o meno intorno alle 15:30 italiane. Molto probabilmente le discussioni rappresenteranno una mera formalità vista la grande maggioranza ottenuta da Johnson durante le elezioni.