Brexit: Nigel Farage nuovo “re” delle Europee

Esteri Brexit: Nigel Farage nuovo "re" delle Europee

Il “profeta” della Brexit, Nigel Farage, ha trionfato in pompa magna alle Europee. Clamorosa affermazione del Brexit Party, che raccoglie il 32%

In alcune nazioni, si sono vissuti momenti di puro surrealismo. Una di queste è la Gran Bretagna, che è stata scossa da un vero e proprio terremoto politico che sicuramente segnerà a lungo il Paese. Nigel Farage, profeta della Brexit e leader del Brexit Party, infatti, ha ottenuto il 32% dei consensi, sbaragliando la concorrenza. A sorpresa, a seguire sono i liberal-democratici europeisti con il 20,5%.

- Advertisement -

Theresa May, invece, piange lacrime di coccodrillo. Il risultato per i conservatori è stato a dir poco disastroso. Infatti, stando ai primi exit poll, il centrodestra inglese supera appena il 9% dei consensi. Numeri semplicemente catastrofici, che attestano una crisi profondissima. Nemmeno il Labour Party di Jeremy Corbyn, con il suo esiguo 14%, se la passa tanto bene. Il leader chiede un nuovo referendum sull’uscita dall’UE oppure un voto anticipato.

Dato che i conservatori si stanno dissolvendo e non possono più governare, mentre il Parlamento sembra entrato in stallo, questo tema deve tornare al popolo, tramite una nuova elezione parlamentare oppure attraverso un referendum.” ha dichiarato lo stesso Corbyn.

- Advertisement -

Altro elemento significativo, come un po’ in tutta Europa, è il notevole avanzamento dei Verdi. La formazione ambientalista ha registrato il 12,2% dei voti, mostrando segnali positivi.

Si profila una grande vittoria per il mio partito, e questo mi piace.” ha dichiarato un raggiante Farage.
Per ottenere quello che vuoi devi essere pronto a sbattere la porta.” ha dichiarato Boris Johnson, il sempre più probabile successore della May alla guida dei Tories.

L’appuntamento è al 7 Giugno, giorno delle dimissioni dell’attuale premier. Dopo, la Gran Bretagna non sarà più la stessa, possiamo starne certi.

- Advertisement -
Avatar
Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
299,191
Totale di casi attivi
Updated on 30 October 2020 - 05:57 05:57