12 Dicembre 2018 - 14:17

Brexit: stasera il verdetto definitivo su Theresa May

Theresa May brexit

Il primo ministro Theresa May, stasera, affronterà il voto di sfiducia. Serviranno 158 voti per affondare la Brexit. Il rischio è il caos nel Regno Unito

Anarchy In The U.K., canterebbero i celebri Sex Pistols. Ovviamente, non siamo arrivati ancora a quel punto, ma il rischio è davvero forte. C’è, infatti, un nuovo clamoroso capitolo dello psicodramma della Brexit e dell’intero Regno Unito. I ribelli conservatori hanno raggiunto le fatidiche 48 firme.

Questa sera, la premier britannica Theresa May dovrà sottoporsi a un voto di sfiducia del suo partito. Se dovesse superare quest’ostacolo, rimarrebbe in sella per un anno, secondo le regole del partito conservatore. Ma se stanotte dovesse andare sotto alla conta, la premier perderebbe la leadership del partito e soprattutto del Paese.

È l’ennesima svolta drammatica di una premier attaccata oramai da ogni fronte. Servono 158 voti stasera ai congiurati (su 315 parlamentari) per affondare Theresa May. Raggiungere la cifra non è facile, ma non è impossibile. Qualora succedesse il peggio, si avrebbe un caos politico dalle conseguenze ignote.

Darò tutto per superare il voto e restare leader. Un cambio di leadership in questo momento metterebbe il nostro Paese in pericolo e lo farebbe sprofondare nell’incertezza. Inoltre, dato che un nuovo eventuale leader verrebbe eletto solo a fine gennaio, sarebbe a rischio l’intera Brexit: potrebbe essere rinviata o addirittura fermata. Faccio parte del partito conservatore da 40 anni, io vado avanti e cercherò di far approvare l’accordo fino alla fine.” ha dichiarato la leader.

La Gran Bretagna attende silenziosa.