19 Febbraio 2020 - 10:28

Brit Awards 2020: trionfo per Lewis Capaldi. Ecco tutti i vincitori

brit awards 2020

Ai Brit Awards 2020 trionfa Lewis Capaldi che porta a casa i premi “Best New artist” e “Best song”. Tra protagonisti della cerimonia di premiazione anche il rapper Dave e la cantautrice Billie Eilish

I Brit Awards 2020 giunti alla loro 40esima edizione hanno incoronato i nuovi protagonisti della generazione pop nel Regno Unito. Si è svolta infatti questa notte, alla O2 Arena di Londra, l’edizione 2020 della cerimonia di consegna. I premi musicali più ambiti nel Regno Unito hanno isolato sulla scena musicale britannica alcuni nomi tra cui spicca quello di Lewis Capaldi.

Al cantautore squisitamente pop sono andati il Best New artist e il Best song grazie alla romantica ballad “Someone You loved”. L’artista dotato della sua solita sana ironia, nel ritirare i premi, ha ringraziato i suoi genitori, semplicemente per “aver fatto l’amore” e naturalmente sua nonna, musa ispiratrice del pezzo. Capaldi era tra le nomination più attese di questi Brit Awards e il fatto che abbia conquistato i riconoscimenti più importanti ha confermato le aspettative.

Un velo di politica, piuttosto accentuato, si è toccato nel bel mezzo dall’esibizone del rapper Dave che tra una rima e l’altra ha dato del razzista al primo ministro Boris Johnson. Non si è risparmiato nemmeno con la Royal Family, chiamando in causa le disparità di trattamento tra le cognate Kate Middleton e Meghan Markle.

Altro momento top della serata è stato regalato dalla performance di Billie Eilish, premiata come miglior artista femminile internazionale. L’interprete ha cantato per la prima volta dal vivo “No time to die“, tratta dalla colonna sonora del nuovo “007“. Accompagnata sul palco da suo fratello Finneas O’Connell, ha emozionato il pubblico dei Brit Awards 2020.

Ecco tutti i premiati

Male Solo Artist – Stormzy
Female Solo Artist – Mabel
Best Group – Foals
Best New Artist – Lewis Capaldi
Rising Star – Celeste
Song of the Year – “Someone you loved”, Lewis Capaldi
Mastercard Album of the Year – “Psychodrama”, Dave
International Male Solo Artist – Tyler, The Creator
International Female Solo Artist – Billie Eilish