31 Ottobre 2019 - 08:00

Brividi di paura: ecco 5 film horror consigliati per Halloween

Halloween Horror

ZON.it non vuole lasciarvi da soli per il 31 Ottobre. Ecco infatti, in occasione di Halloween, la nostra classifica personale di horror consigliati

Arriva la notte, ed è quella più “paurosa” dell’anno. Il brivido non ci lascia mai, ma prende il sopravvento soprattutto in occasione del 31 Ottobre, con la festività “tenebraria” più conosciuta di sempre: Halloween. Maschere e zucche sono già pronte ad essere “sfoderate” sia dai più piccoli che dagli adolescenti, che andranno in giro a chiedere “dolcetto o scherzetto?”. Ma quale potrebbe essere l’occupazione di chi vuole restare a casa? Sicuramente guardare un bel film horror, in tinta perfetta con la festività!

E allora, ZON.it si rivolge soprattutto a voi, coloro che passeranno Halloween davanti ad un televisore o ad un PC. Infatti, abbiamo selezionato ben 5 film consigliati per chi vuole passare una sana notte di paura (vera) tramite uno schermo.

Immergiamoci, dunque, nelle tenebre della notte più paurosa dell’anno!

Halloween – John Carpenter (1978)

Halloween Horror

Immagine da Youtube

Inutile fare commenti ulteriori. Stiamo parlando di un vero e proprio “must” per chi vuole il vero brivido durante la notte di Halloween. Il film originale di John Carpenter, a distanza di quarant’anni dalla sua uscita, riesce ancora a far balzare dalle sedie i suoi spettatori.

Oltre all’iconica figura di Michael Myers (il mitico Nick Castle), il film si dota di una giovanissima (e perfetta) Jamie Lee Curtis e di un mitico Donald Pleasence nel ruolo del dottore di “hitchcockiana” memoria Sam Loomis. Il pluriomicida psicopatico Myers è fuggito dal manicomio in cui era imprigionato dal 1963, e incomincia a prendere di mira Laurie Strode (Curtis) e le sue amiche, uccidendole una ad una.

Uno degli horror slasher più grandi di tutti i tempi. Tra i più belli della saga, ZON.it consiglia anche il primo capitolo di Rob Zombie e l’ultimo di David Gordon Green.

La Casa Dei 1000 Corpi – Rob Zombie (2003)

Halloween Horror

Immagine da YouTube

E a proposito di Rob Zombie, ad Halloween è impossibile non citare uno degli horror più folli e belli degli ultimi vent’anni. La Casa Dei 1000 Corpi, primo capitolo della trilogia riguardante la famiglia Firefly, è un vero e proprio esordio con il botto, per il regista.

Il film racconta di quattro ragazzi che attraversano la provincia americana in auto alla ricerca di luoghi e personaggi bizzarri da inserire in una “guida turistica” delle stranezze. Mentre sono alla ricerca del Dottor Satana, leggendario assassino del luogo, nella notte di Halloween restano bloccati nella casa dei Firefly, dove Captain Spaulding (il leggendario e da poco compianto Sid Haig), Baby Firefly (Sheri Moon Zombie) e Otis Driftwood (Bill Moseley) ne faranno carne da macello.

Rob Zombie sfrutta l’estetica sporca di “hooperiana” memoria per regalare agli spettatori un capitolo grottesco, con tanto gore e una fotografia psichedelica che sfrutterà anche nei suoi altri lavori (come Le Streghe Di Salem). Un masterpiece imperdibile per chi vuole il terrore nella notte di Halloween.

Halloween Con La Famiglia Addams – David Steinmetz (1977)

Halloween Horror

Immagine da YouTube

Ma per Halloween non dev’esserci spazio solo per chi vuole il brivido, ma anche per chi vuole divertirsi. Ecco perché Halloween Con La Famiglia Addams, film adattato per la TV di David Steinmetz del 1977, può rappresentare un’ottima soluzione per ovviare a quest’esigenza.

La trama si affaccia di più alla commedia che nemmeno all’horror puro. Infatti, la mitica famiglia qui è alle prese con Pancho, fratello di Gomez (John Astin), ospitato nella propria casa. Gomez verrà attirato fuori casa da alcuni truffatori che vogliono appropriarsi dei tesori della famiglia Addams. Per fare questo inviano due sosia di Gomez e Morticia spalleggiati da due gorilla, Hercules e Atlas.

Più che un horror, qui è maggiore la componente comedy del racconto, con gli scherzi della famiglia Addams che faranno divertire tutti, anche i più piccoli. Un film ideale per passare Halloween in compagnia in famiglia.

May – Lucky McKee (2002)

Halloween

Immagine da YouTube

E arriviamo alle chicche targate ZON.it. Solamente i veri appassionati dell’horror avranno sentito parlare di questa vera e propria perla targata Lucky McKee (regista di altre perle come The Woman e Red). May è probabilmente tra i migliori film horror realizzati negli ultimi 20 anni.

La storia, ambientata durante i giorni precedenti Halloween, parla di May (una perfetta Angela Bettis), assistente veterinario, emarginata che ha come propri amici solo la sua bambola e il suo gatto. Traumatizzata da una scena vissuta in infanzia, comincerà a mietere vittime e a realizzare “l’amico perfetto” con i pezzi di queste ultime.

Un ritratto perfetto di una donna socialmente emarginata, sola, incompiuta, che tenta di vivere a tutti i costi i propri sentimenti. Anche attraverso maniere non proprio convenzionali. Il film è al 61° posto tra i più spaventosi mai realizzati per la Chicago Film Critics Asssociation. Servono altre referenze per Halloween?

Licantropia Evolution – John Fawcett (2000)

Halloween

Immagine da YouTube

E concludiamo la classifica di ZON.it dedicata ad Halloween con un teen horror ambientato durante la “notte delle streghe“. Questa volta parliamo di lupi mannari, ma tranquilli, la storia non sarà minimamente sulle mire di Twilight. Licantropia Evolution, film di John Fawcett del 2000, infatti, se ne discosta completamente.

La storia, ambientata sempre ad Halloween, narra di due sorelle, Ginger e Brigitte, ossessionate dalla morte e mal integrate nella società, emarginate a causa della loro vita in periferia. Le due ragazze, durante la “notte delle streghe”, vengono aggredite da un licantropo e Ginger viene morsa. Da allora, il rapporto tra le due si incrina, fino ad arrivare ad un punto di svolta tragico.

Licantropia Evolution, nonostante la sua natura “innocente”, riesce ad essere feroce e allo stesso tempo divertente e tenero. Un film che accontenta tutti, sia i fan dell’horror in senso lato sia coloro che non cercano la classica storia sui lupi mannari. Una piccola gemma semi-sconosciuta consigliata per gli stomaci forti.