Sport

“Brutti voti? In panchina”: la nuova regola della squadra torinese

Ha dell’incredibile quanto accaduto in una storica società dilettantistica del Piemonte. Secondo i dirigenti: “l’attività scolastica e quella sportiva sono complementari nella crescita dei nostri atleti”. I giovani atleti non possono quindi limitarsi ad eccellere sul terreno di gioco, poiché in caso di brutti voti la conseguenza diretta sarà l’automatica esclusione dalla partita successiva.

Advertising
Advertising

Nelle intenzioni societarie c’è la forte volontà di conoscere meglio i propri atleti e di premiare l’impegno extracalcistico, con forte attenzione ai risultati scolastici, in modo da inculcare nei ragazzi la cultura del lavoro e del rigore anche per lo studio e non solo per lo sport.

La richiesta dell’allenatore è ovviamente “facoltativa”, ma l’idea preponderante è che l’intelligenza scolastica sia fortemente correlata all’intelligenza calcistica. È importante evidenziare, oltretutto, che questa pratica è già messa abbondantemente in atto in molti settori giovanili delle squadre di Serie A.

Nell’idea del mister e della dirigenza della società c’è la fortissima volontà di supportare le famiglie, creando un punto d’incontro tra la vita sportiva dei ragazzi e quella scolastica, spronando la comunicazione tra due realtà che parlano spesso troppo poco. In caso di condotte sbagliate, quindi, la conseguenza diretta sarà la panchina. A quel punto sarà sicuramente una “lezione” che i ragazzi non dimenticheranno.

Advertising
Advertising
Michele Mastia

Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

6 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

7 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

8 ore ago