CyberZONe

Bullismo e cyberbullismo: la Polizia Locale di Cesena incontra gli alunni delle scuole elementari

Quando si dice che l’unione fa la forza. Riparte l’iniziativa da parte degli agenti della Polizia Locale di Cesena, tornati a scuola per incontrare gli studenti delle classi quinte delle scuole elementari e discutere di bullismo e cyberbullismo.

Advertising
Advertising

Coinvolte nelle lezioni frontali le scuole della Fiorita, Case finali, Calisese, Ponte Pietra e di Montiano. Il bullismo e il cyberullismo sono attualmente dei fenomeni dilaganti che che preoccupano insegnanti e genitori.

“Il rapporto tra la Polizia Locale di Cesena e le scuole del nostro territorio – commenta l’Assessore alla Sicurezza Luca Ferrini, riportato dai colleghi di CesenaTodaysi rafforza grazie a iniziative di questo tipo che coinvolgono direttamente gli studenti nell’individuazione delle strategie di intervento che la Polizia può mettere in campo contro fenomeni come il bullismo. Appuntamenti come questo contribuiscono a rendere più consapevoli le ragazze e i ragazzi, e rispondono a non pochi quesiti delle famiglie e degli insegnanti. Con ‘Insieme si può’, abbiamo intrapreso un nuovo percorso con le quinte classi di alcune scuole elementari cesenati già avviato nel 2019 e che, nel corso del prossimo anno scolastico, interesserà anche le scuole secondarie di primo grado, così come avveniva prima della pandemia. La priorità è di prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo perpetrati attraverso i social network, accendendo i riflettori su queste tematiche per fornire ai ragazzi gli strumenti per contrastarlo nel modo più efficace possibile”.

Antonio D'Amore

Mi chiamo Antonio, vivo a Nocera Inferiore in provincia di Salerno e studio Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. "Tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che ci creiamo."

Recent Posts

L’impatto del gioco d’azzardo online sull’economia italiana

Il gioco d’azzardo online è diventato una componente cruciale dell’economia italiana. Negli ultimi anni, il…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 27 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Scafati, evade dai domiciliari e guida motoveicolo rubato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

5 ore ago

Castel San Giorgio, viola gli obblighi della sorveglianza speciale: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

6 ore ago

Pontecagnano, arrestato per furti in un’abitazione e in un’attività commerciale

Il 24 gennaio u.s., a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un’ordinanza…

7 ore ago