CyberZONe

Bullismo, l’allarme degli specialisti: le under 18 rispondono con la chirurgia plastica

Sempre più under 18 ricorrono alla chirurgia plastica. “In molti casi – sottolinea lo specialista – la decisione è frutto di episodi di bullismo, subiti a scuola o nel contesto sociale

Sempre più under 18, dopo episodi di bullisimo, ricorrono alla chirurgia plastica. E lo fanno per uniformare il proprio corpo e il proprio viso ai canoni che ritengono più accettabili per i social e per il web.

Advertising
Advertising

A dare l’allarme è Daniele Spirito, specialista in chirurgia plastica a Roma e Como e docente presso la Scuola di specializzazione in chirurgia plastica dell’Università di Milano. Gli interventi più richiesti sono quelli che interessano il naso, le labbra e il seno. Spesso, come riporta tecnicadellascuola.it, dietro una under 18 che si sottopone alla chirurgia ci sono il consenso o addirittura il condizionamento della madre.

“In molti casi – prosegue Daniele Spirito – la decisione è frutto di episodi di bullismo, subiti a scuola o nel contesto sociale, in altri deriva da un’insicurezza interiore amplificata dall’incremento dell’utilizzo dei social network. In ogni caso è molto probabile che manchi la giusta consapevolezza”. I rischi non sono da sottovalutare. L’esperto sottolinea che “ricorrere ai trattamenti di medicina o chirurgia estetica prima di avere compiuto 18 anni comporta il pericolo di cambiare idea e pentirsi quando si acquista maturità. Bisogna poi attendere che i lineamenti diventino definitivi con l’arresto della crescita prima di ragionare su una loro correzione. “Ed esiste infine il rischio – aggiunge il medico – di entrare in età già molto piccole nel vortice del ritocco senza freni”.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

12 ore ago