22 Novembre 2021 - 10:00

Bullismo, l’allarme degli specialisti: le under 18 rispondono con la chirurgia plastica

bullismo chirurgia estetica

Sempre più under 18 ricorrono alla chirurgia plastica. “In molti casi – sottolinea lo specialista – la decisione è frutto di episodi di bullismo, subiti a scuola o nel contesto sociale

Sempre più under 18, dopo episodi di bullisimo, ricorrono alla chirurgia plastica. E lo fanno per uniformare il proprio corpo e il proprio viso ai canoni che ritengono più accettabili per i social e per il web.

A dare l’allarme è Daniele Spirito, specialista in chirurgia plastica a Roma e Como e docente presso la Scuola di specializzazione in chirurgia plastica dell’Università di Milano. Gli interventi più richiesti sono quelli che interessano il naso, le labbra e il seno. Spesso, come riporta tecnicadellascuola.it, dietro una under 18 che si sottopone alla chirurgia ci sono il consenso o addirittura il condizionamento della madre.

“In molti casi – prosegue Daniele Spirito – la decisione è frutto di episodi di bullismo, subiti a scuola o nel contesto sociale, in altri deriva da un’insicurezza interiore amplificata dall’incremento dell’utilizzo dei social network. In ogni caso è molto probabile che manchi la giusta consapevolezza”. I rischi non sono da sottovalutare. L’esperto sottolinea che “ricorrere ai trattamenti di medicina o chirurgia estetica prima di avere compiuto 18 anni comporta il pericolo di cambiare idea e pentirsi quando si acquista maturità. Bisogna poi attendere che i lineamenti diventino definitivi con l’arresto della crescita prima di ragionare su una loro correzione. “Ed esiste infine il rischio – aggiunge il medico – di entrare in età già molto piccole nel vortice del ritocco senza freni”.