22 Novembre 2021 - 10:07

Classifica Spotify: ecco le prime venti posizioni della Hot Hits Italia

Spotify Classifica

Torna la classifica Spotify Italia, ecco le prime 20 posizioni della “Hot Hits Italia”. La classifica aggiornata

Anche questa settimana ad occupare le prime 20 posizioni della classifica “Hot Hits Italia” di Spotify, ci sono canzoni di Salmo, Blanco e Madame. Tra i primi venti, questa settimana, c’è MadMan: scopriamo le prime venti posizioni!

Ecco la classifica Spotify Italia di questa settimana.

1. Kumite-Salmo

Al primo posto della classifica troviamo “Kumite”. “Kumite” è la settima traccia dell’album “FLOP” di Salmo. L’artista sardo definisce esattamente così la sua nuova opera discografica: “Il mio disco peggiore”. Eppure oggi questo meraviglioso lavoro, eccentrico, libero, originale come solo Maurizio Pisciottu sa essere, è in cima alle classifiche. La canzone presenta dei palesi riferimenti al mondo orientale. Il termine giapponese Kumite si compone dei significanti “Kumi”, che significa mettere insieme e dalla sillaba “te”, che significa “mano”. Il ritmo della canzone, fin dal primo ascolto, è estremamente coinvolgente. Cuore e ragione lottano in maniera pedissequa e continua. Il presente si fonde continuamente al passato in una serie di interrogativi fuori tempo e di strascichi di dolcissime note al sapore di nostalgia e di rancori atavici, lontani eppure così vicini. L’insonnia tormenta il protagonista, in un crescendo di pensieri che logorano il suo animo e la sua psiche. Durante l’ascolto percepiamo tutto l’ardore e la forza di un sentimento che non è soggetto alla fine. Il tempo passa, l’amore resta tra consapevolezze razionali e battiti irregolari nei confronti della “persona sbagliata al momento perfetto”.

2. Veleno 8-MadMan-Gemitaiz

Veleno 8 è un singolo dei rapper MadMan e Gemitaiz.

È una canzone contenuta nel nuovo mixtape di MadMan, MM Vol. 4, pubblicato il 12 novembre 2021.

Il titolo lascia già intuire che si tratta di un continuum. Il ritmo è coinvolgente e annebbia completamente i sensi dell’ascoltatore che viene completamente assorbito dai toni rap e singolari del brano:

“Uh, c’ho il veleno dentro come Mad e Gem, cosa c’è/ Cosa c’era dentro quel bicchiere, solo Jack?”

3. Pastello Bianco-Pinguini tattici nucleari

Sale alla terza posizione della Classifica Spotify “Pastello bianco”, un singolo del gruppo musicale italiano Pinguini Tattici Nucleari, pubblicato il 17 settembre 2021 come quarto estratto dall’EP Ahia! La canzone è intensa fin dal primo ascolto e parla di sentimenti celati e nascosti, di un passato che non viene più riaccordato, di due persone che parlano un linguaggio criptico e segreto, proprio come “come due serial killer interrogati all’FBI”. Vi è un pianto continuo, la consapevolezza di un legame che va oltre il tempo e la crescita individuale di ognuno di noi. Il “come stai?” non è necessario tra due anime che si decifrano e si spogliano con i pensieri. Il brano è un inno ai legami semplici, fatti di pastelli bianchi, amarene e ciliegie: “Tu mi hai insegnato la differenza tra le ciliegie e le amarene e io non la dimenticherò più”.

4. Mi Fai Impazzire – BLANCO feat. Sfera Ebbasta

Mi fai impazzire (reso graficamente MI FAI IMPAZZIRE) è un singolo dei rapper italiani Blanco e Sfera Ebbasta, pubblicato il 18 giugno 2021. Il cantante è ammaliato dalla persona amata. Un’ossessione d’amore che accompagna giornalmente il protagonista. Una passione smodata che si fonde ad un testo orecchiabile e che entra in testa senza uscirne in più. L’amore che il ragazzo prova per la ragazza tanto decantata si mescola ai litigi, ai baci e al rumore dei loro passi che lascia, poi, il posto alla seconda ed ultima parte della canzone.

5. TU MI HAI CAPITO – Madame feat. Sfera Ebbasta

“Tu mi hai capito” è una canzone di Madame feat. Sfera Ebbasta, prodotta da Bias e Charlie Charles uscita il 3 settembre 2021. La canzone parla di comprensione e si rivolge ad una persona che la protagonista non vede spesso. Un legame immateriale, alchemico e inspiegabile prende corpo nelle voci dei due artisti. Gli occhi danno vita a discorsi karmici e sentiti: “C’è quell’intesa dagli occhi/Potrei pure farti felice”.

La felicità è il preludio e la fine, l’inizio e la meta e il desiderio è quello di mettere da parte il passato, di farsi nuovi e vergini in nome di un’anima pura, valida, dolcissima, infinita: “Ridimensiono il mio passato per te, Ne vali la pena, forse. Mi aspetto nulla, però dammi tutto”.

Ciò che è stato, ormai, non è altro che una luce colorata, una piccola pietra nel buio in nome di un diamante luminoso: lei, la persona giusta, l’anima gemella, l’incastro perfetto di due spiriti soli e simili immersi nelle luci della città al tramonto di un giorno qualsiasi.

La paura confonde e lacera, l’attaccamento evitante prende il via, si tinge di amore intenso e di paure iridescenti:

“In questi anni ho perso ben più di un amico

Ho perso me stesso, più di qualche accendino.

La vita ti dà e poi ti toglie.

Per questo ho paura di starti vicino”.

6. Solo Per Me-MadMan

La canzone parla di delusione e di incomunicabilità. Il dolore derivante dal cordoglio è freddo, lacera dentro:

“…Capisci che la vita è fredda e il tempo ti serve/ Ma non hai il lusso della fretta quando sei un paziente…”

Coloro che si specchiano in questo brano hanno sempre lottato da soli, fieri e pregni di dolore. Non è necessario chiedere conferme all’esterno, non è necessario ascoltare l’approvazione altrui. Noi siamo fieri di essere forti e fragili e lottiamo, esorcizzando il senso di Thanatos, per il solo fatto di essere in piedi, in vita, brillanti nella nostra autonomia emotiva, non incline e non soggetta alla statica.

7. Notti in Bianco-BLANCO

Al quinto posto la Classifica continua con “Notti in Bianco”, il primo estratto dell’album Blu Celeste. Il ritmo della canzone è estremamente coinvolgente e veloce. Il brano parla di amore fugaci, veloci, consumati tra baci dati in fretta e persi altrettanto rapidamente nel tempo fermo ed eterno di notti insonni, in preda all’euforia e al battito accelerato del cuore. I sensi corrono veloci, senza una regola preciso. Tutto è eterno, tutto corre, senza fermarsi mai, come in un flash-back atemporale a cui non sappiamo dare un nome. Blanco, in questa canzone, descrive emozioni che non si possono bloccare in un’istantanea impressionista. Possono solo essere sentite mentre noi, inermi, ci gustiamo l’attimo. Un’estate al sapore alcolico che lascia il posto all’autunno imminente. Lo spazio di una fase Rem che lascia immediatamente spazio al risveglio. Gli istinti che abbracciano, ad un certo punto, le vette inesorabili di un presunto e futuro amore maturo.

8. Come nelle canzoni-Coez

“Come nelle canzoni” è il nuovo singolo di Coez che fa seguito agli inediti “Wu-Tang” e “Flow Easy” con cui il cantautore è tornato a due anni anni dall’ultimo progetto discografico “è sempre bello”. Il brano è intenso e senza filtri e mette in luce la scrittura unica ed inconfondibile del cantautore, tra frasi claim e meravigliose descrizioni che raffigurano stati d’animo particolari. La canzone parla di un’intera generazione, intrappolata tra aspettative e modelli di vita utopici ed impossibili da raggiungere e relazioni fragili e in bilico ma che ogni volta lasciano ferite sempre più profonde. Nel dettaglio, il singolo parla di una storia d’amore e dei ricordi di una relazione iniziata molto tempo fa e poi finita. È una vera e propria dedica a colei che è stata la sua compagna: “Con te ho imparato il termine mancarsi”.

9.Paraocchi-BLANCO

“Paraocchi” è titolo di un singolo di Blanco e fa parte dell’album “Blu Celeste”. Il brano inizia immediatamente con un ritmo incalzante e trasmette delle sensazioni estremamente positive. Il cantante parla di un amore sofferto e stupendo, meraviglioso e complesso. Il cuore non riposa, non conosce calma. La ragazza amata si fa carne e si fa presenza concreta nella mente del giovane lombardo: “E sarà fottutamente stupendo, averti vicino ancora tanto per riposare”. Lui ha i “paraocchi”, non fa che guardare solo e soltanto lei, l’oggetto indiscusso dei suoi desideri.

Classifica Spotify dalla 10ima alla 15esima

10. Blu Celeste-BLANCO

“Blu Celeste” è il titolo del nuovo singolo di Blanco (il vero nome è Riccardo Fabbriconi), pubblicato venerdì 10 settembre per Island Records, insieme all’album omonimo. Scritto da Blanco, con alla produzione Michelangelo (Michele Zocca), “Blu Celeste” è un brano potente, intenso e toccante, dedicato a una persona molto vicina al cantante e che ora non c’è più. Le lacrime iniziano a solcare il nostro viso fin dalle prime note e dall’immagine che si manifesta, immediatamente, davanti ai nostri occhi: una persona, in mezzo al cielo, di notte illumina il mondo con la sua meraviglia. Immaginiamo la solitudine di quest’anima volata via troppo presto fondersi al color lapislazzulo del cielo, fisso ed immutabile, spettatore della nostra esistenza. Il colore blu richiama sensazioni di dolcezza e di purezza che fanno da sfondo ai sensi di colpa che divorano il giovane cantante e che sono appena attutiti della ragione. Mente e cuore lottano. Le oscurità del cuore si coniugano continuamente alle luci della ragionevolezza e, alla fine, prendono il sopravvento. L’accettazione non va di pari passo con il tempo. Un dolore atroce e immutabile, nonostante il ticchettio dell’orologio che segna, ormai, la sopraggiunta maggiore età dell’artista. Un canto esasperato e sofferto che spesso, durante il canto, si spezza per poi risorgere e riprendere, più forte di prima.

11. Pepas-Farruko

Si riconferma all’undicesima posizione “Pepas”, un singolo del cantante portoricano Farruko, pubblicato il 24 giugno 2021. La canzone è un inno al divertimento, all’alcool e all’uso di droghe. La melodia fa venire voglia di ballare e di non pensare eccessivamente. Tutto scorre e segue un ritmo leggero, allegro e divertente.

12. Chillin Rmx (feat Zano)-MadMan-Zano

Questo brano è profondo e leggero nello stesso tempo. La canzone si incentra su quella spirale di abitudini, spesso malsane, nelle quali incorre ognuno di noi. È un manifesto realistico, che scava a fondo nelle singole interiorità e le riporta a galla, sfidando gli abissi delle nostre anime criptiche e celate da un cappuccio in una sera d’inverno. La versione con Zano occupa la dodicesima posizione.

13. Perso nel buio-sangiovanni-Madame

La canzone è una danza alchemica e malinconica. Istantanee dolcissime, fotogrammi intensissimi dominano la scena: “…Ti ho salutata dal treno con la mano, piangevi/Piangevo pure io/ Ora piove dal cielo sul vetro…”

Il brano mette in evidenza il dialogo silenzioso di due anime che si parlano e si comprendono, che si fondono e si abbracciano in una diatriba silenziosa ed irriverente in cui luce e buio si fondono e si confondono, ripetutamente: “…Questo è tutto ciò/ Che voglio amare di te/ Sono perso nel buio/ E non trovo la luce…”

“Perso nel buio” è uno scrittoio intimistico e meraviglioso. I corpi passano in secondo piano per lasciare spazio al sapore delle anime che si baciano per sempre. Una reazione chimica al sapore d’amore e nostalgia, profumi silenziosi che scardinano il loop dei pensieri ossessivi per restituire la pace: “Esci fuori dal loop/ Io son sempre qui, qui vicino a te, qui vicino a te…”

14. Quanto ti vorrei-chiello, Shablo

“Quanto ti vorrei” è il nuovo brano di Chiello, che sta balzando nei primi posti delle classifiche e sta raccogliendo tantissimi pareri positivi dai fan. La canzone parla di un amore tormentato, un amore non definito che presenta delle connotazioni fortemente passionali. Un’incomunicabilità di fondo regna sovrana nella composizione: “Ma perché torni sempre da me? Non capisco se ci tieni davvero. Vuoi fare l’amore con me stasera…”.

La donna amata, molto probabilmente, non rivolge le proprie attenzioni solo e soltanto al protagonista: “Io non capisco cosa vuoi, dici che mi ami e poi respiri via, ah-ah. Saresti mia se brillassi solo per me”.

Le contrapposizioni caratteriali si accendono e si spengono, sono una ferita che sanguina continuamente nella memoria: “Ma perché non ti accetto così come sei? Forse non sono all’altezza oppure tu non sei fatta per starmi vicino”.

15. Like this like that- MadMan ft. MV Killa & Yung Snapp

Il brano è intriso di una sottile seduzione, fatta di sentimenti estremi e taglienti. È incisivo, viscerale e sentito. Le voci si fondono e non possiedono filtri, arrivano direttamente a sciogliere la pelle e ad abbracciare le sinapsi dei nostri pensieri: “Occhi ci affettano tipo Miracle Blade/ Io sto in cima con lei, sto comodo (Uh)…”

Classifica Spotify dalla 16ima alla 20esima

16. Jacuzzi-MadMan

Nella vita non ci sono vincitori né vinti e questa canzone lo racconta, lo narra e lo dimostra. La commozione è innegabile perché la melodia ci pone dinnanzi a noi stessi e ai nostri demoni interiori: “…Se non mi parli di soldi, per me è arabo, mi sto fumando un asparago/ Sono indeciso se farla o se farmela come tra Eros e Thanatos…”.

17. NUOVO RANGE- Rkomi, Sfera Ebbasta, Junior K

NUOVO RANGE” è una canzone di Rkomi, Sfera Ebbasta e Junior K. La canzone entra immediatamente dentro, parla d’amore e dell’importanza della libertà in un rapporto. Sesso ed amore si mescolano e si confondono, tra dimenticanze e sapori agrodolci.

18. Quello che fa male-LDA

È l’inedito con cui LDA ottiene il banco della nuova sedizione di Amici.

LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio, è il figlio d’arte di Gigi D’Alessio.

19-Chillin’-MadMan

Questa canzone è un vero e proprio manifesto realistico, che scava a fondo nelle singole interiorità e le riporta a galla, sfidando gli abissi delle nostre anime criptiche e celate da un cappuccio in una sera d’inverno:

“Ne giro un’altra, fra’, sono gonfio/ Chillo nella mia zona di comfort/ Fumo, fumo coi miei, everyday sto nel chilling…”

20. La più bella-Mecna

“La più bella” è un omaggio a uno dei successi più rappresentativi della canzone d’amore anni ’90: “Sei la più bella del mondo” di Raf. Mecna & CoCo ne recuperano il riff centrale e l’iconico ritornello, portandoli nel contemporaneo del loro rap.

“La più bella” è una sintesi ideale del mood e dell’estetica di questa collaborazione, un interscambio di romanticismo e malinconia: “Mi piaci più delle Nike, mi piaci più delle cose che non ho avuto mai, più di un ombrello se piove di un milione di like, di un milione di copie. Più di un “Ciao, come stai?” scritto alle quattro di notte”.