CyberZONe

Bullismo, parla Crepet: “Un atto di frustrazione e debolezza”

Il bullismo? È figlio di una società indifferente che non pensa al futuro dei giovani. A dirlo con forza è Paolo Crepet. Il professore, nell’ambito del ciclo di incontri della “Scuola per genitori“, tratta un tema attuale e molto diffuso come quello della violenza tra giovani.

Advertising
Advertising

Prima di tutto – spiega Crepet – credo che sia importante tenere in considerazione un concetto: il bullismo è un atto di frustrazione e inoltre, come ogni atto violento, è sinonimo di debolezza“. Ma quali sono i fattori che spingono un giovane a bersagliare un suo coetaneo o un ragazzo più piccola? Lo psichiatra e saggista prosegue: “Questa violenza che definisco contemporanea deriva da due aspetti. Il primo: la mancanza di futuro, la generazione attuale, infatti, vive in un’epoca in cui non è possibile guardare oltre. Pensate che ci sono un milione di ragazzi che non studiano e non lavorano, e la maggior parte di loro si trova nel Nordest. Il secondo concetto è l’indifferenza. I ragazzi di oggi sono afoni: non comunicano. E così anche i loro genitori“.

Le parole di Crepet affondano le proprie radici nell’attualità. “Ho parlato con il padre di una ragazza coinvolta nel pestaggio al carabiniere durante il Rave party – prosegue – e mi ha detto la solita frase: Mi sembrava una brava ragazza’. Niente di più sbagliato. Non bisogna difendere i figli, bisogna punirli, perché è simbolo di amore e di affetto“.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

3 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

3 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

3 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

4 ore ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

4 ore ago