27 Maggio 2020 - 17:54

Bundesliga, a porte chiuse si annulla il fattore campo

St. Pauli

Secondo uno studio di due Università, l’assenza del pubblico incide sul risultato sportivo. Le prime giornate della Bundesliga lo confermano

Dopo appena tre giornate dall’inizio post Covid, la Bundesliga sembra già essere giunta al termine. Vincendo in casa del Dortmund, il Bayern ha portato a sette punti il vantaggio sui gialloneri, ipotecando di fatto il titolo.

La vittoria dei bavaresi è soltanto l’ultima di una serie di vittorie esterne da quando è ricominciato il campionato. Secondo uno studio dell’Università di Reading e dell’Università di Dusseldorf, l’assenza del pubblico sugli spalti condiziona il risultato sportivo. In parole povere, chi gioca in casa senza tifosi perde qualcosa.

E le prime tre giornate della Bundesliga, giocate a porte chiuse, lo confermano. Su 22 partite disputate dal 16 maggio, solo 3 sono state vittorie casalinghe, 7 i pareggi, e addirittura 12 le vittorie casalinghe. Con le porte chiuse, il fattore campo è stato completamente annullato, se non addirittura ribaltato.

Secondo lo studio, una squadra che gioca con il pubblico in casa, vince nel 46% dei casi. Senza pubblico, la percentuale si abbassa al 36%. Al contrario, le vittorie delle squadre fuori casa passano dal 26% a 34%. Lo studio dimostra, inoltre, che senza tifosi, la squadra di casa segna meno reti. In questo caso la media reti a gara scende da 1.45 a 1.23.