28 Dicembre 2016 - 18:09

Buon compleanno a Maggie Smith, oggi compie 82 anni

Buon compleanno a Maggie Smith, l’attrice britannica meglio conosciuta come Minerva Mcgranitt nella fortunata saga di Harry Potter, oggi compie 82 anni

[ads1]

Quanti di noi hanno desiderato un’insegnante come lei? Quanti, a 25 anni suonati, attendono la famosa lettera d’ammissione ad Hogwarts solo per assistere ad una lezione di Trasfigurazione? Maggie Smith è riuscita ad incantare le nuove generazioni con la sua incredibile saggezza ed eleganza nei panni della straordinaria Professoressa McGranitt.

Maggie Smith, nata a Ilford il 28 dicembre del 1934, è nota al mondo per aver interpretato magnificamente il ruolo di Minerva McGranitt, nella fortunata saga di Harry Potter. Il suo personaggio ricopre un ruolo di relativa importanza non solo per le sue indimenticabili lezioni di Trasfigurazione ma anche per essere vicepreside e direttrice della Casa dei Grifondoro.

L’attrice britannica ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti, infatti, è vincitrice di ben due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque Premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award.

Maggie Smith è considerata una delle più grandi esponenti del cinema britannico, infatti, nel 1970 si aggiudica il primo Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione ne “La strana voglia” di Jean. Nove anni dopo, nel 1979, riceve un’altra statuetta d’oro come miglior attrice non protagonista per “California Suite”.

L’attrice ha recitato in importanti pellicole che le hanno permesso di aggiudicarsi numerose nomination agli Oscar, ricordiamo: Otello (1965), In viaggio con la zia (1972), Camera con vista (1986) e Gosford Park (2001) e ancora, Harry Potter (2001-2011) e Downton Abbey (2010-2016), per le quali ha ottenuto il plauso della critica e numerosi riconoscimenti.

[ads2]