Byron Moreno, 17 anni dopo ecco la verità su Corea-Italia

In un’intervista tenuta ad un programma televisivo ecuadoriano, Byron Moreno ammette la verità su Corea-Italia del Mondiale 2002

Sono passati 17 anni da Corea-Italia, partita degli ottavi di finale del Mondiale 2002, ma per i tifosi italiani dimenticare quella partita è impossibile. A rendersi protagonista quel giorno, non furono i giocatori in campo, ma l’arbitro ecuadoriano Byron Moreno.

Advertising
Advertising

Quel giorno il direttore di gara prese una serie di decisioni arbitrali che penalizzarono e non poco gli azzurri in campo, e che contribuirono all’eliminazione dell’Italia, punita dalla rete di Ahn nei tempi supplementari.

Tra le decisioni più discusse Il cartellino rosso a Totti per una simulazione inesistente, un gol annullato a Tommasi per un fuorigioco che non c’era, ed un fallo non fischiato su Zambrotta, che uscì per infortunio.

Proprio su quest’ultimo episodio, è tornato a parlare oggi l’arbitro ecuadoriano, che durante un’intervista nel suo paese, ha ammesso che su Zambrotta commise un errore di valutazione, e che il giocatore coreano andava espulso. Un’ammissione che oggi fa ancora più rabbia, dato che quella del 2002 è considerata ancora oggi la Nazionale più forte degli ultimi anni, anche più di quella che nel 2006 vinse i Mondiali in Germania.

Advertising
Advertising

Dopo 17 anni arriva una prima ammissione di errore, con la sensazione in Italia che non sarà l’ultima.

Silvio Salimbene

Silvio Salimbene, 25 anni, laureato in scienze della comunicazione, indirizzo Editoria. Appassionato di calcio, tennis ed Nba.

Recent Posts

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

2 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 1 luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

2 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 1 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

2 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 1 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

2 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 1 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

2 ore ago