Calcio, Serie A: ecco come procede il mercato delle grandi



probabili formazioni

Il punto della situazione in Serie A relativo ad alcune delle più importanti squadre del massimo torneo calcistico italiano

Nel massimo torneo italiano è tempo di rinnovamenti. Il calciomercato estivo ha già rivelato alcuni preziosi colpi di mercato ed ha svelato alcune strategie particolarmente intriganti.

Il Milan viene da alcuni anni di amarezze e delusioni. La speranza del popolo rossonero è quella di riuscire a mettere i bastoni fra le ruote alle varie Juventus, Roma, Napoli, Lazio che negli ultimi tempi hanno saputo far meglio. Per riuscirci, i rossoneri hanno già piazzato alcuni colpi degni di nota. Tra questi, l’ingaggio di Mihajlovic in qualità di mister, a centrocampo Andrea Bertolacci della Roma, in attacco Luiz Adriano dello Shakthar e la punta Carlos Bacca dal Siviglia. Nel frattempo s’inseguono anche Boateng ed Ibrahimovic: sarebbero due ritorni clamorosi. I tifosi ritornano finalmente a sognare.

Calcio, Serie A: ecco come procede il mercato delle grandi
Calcio, Serie A: ecco come procede il mercato delle grandi

La Juventus ha mandato via alcuni elementi fondamentali delle recenti annate passate (Vidal, Pirlo, Tevez) nel tentativo di rigenerarsi, aprendo così un nuovo ciclo. Ha finora preso, tra gli altri, Neto dalla Fiorentina (a zero euro), Pereyra dell’Udinese, gli attaccanti Dybala e Lanini del Palermo, Guido Vadalà del Boca Juniors, e Mario Mandzukic dell’Atletico Madrid. Spera di ingaggiare anche Erik Lamela del Tottenham.

L’Inter tenta di fare il salto di qualità. Dopo aver preso, tra gli altri Biabiany a parametro zero, Shaquiri del Bayern Monaco, Davide Santon dal Newcastle e Bianchetti dal Verona, cerca vari nomi prestigiosi, come ad esempio quello del centrocampista Felipe Melo del Galatasaray, ma si punta anche al ritorno di Thiago Motta e si spera nel prestito di Mario Suarez dell’Atletico Madrid.

La Roma finora ha tra gli altri ingaggiato il centrocampista Leandro Paredes del Boca Juniors, ed insegue molti nomi interessanti, come ad esempio il difensore Adriano del Barça. La Lazio non ha per il momento fatto registrare operazioni clamorose, rinforzando comunque alcuni settori strategici, mediante l’ingaggio dei difensori Basta, Mauricio, Hoedt ed i centrocampisti Sarac, Patric, Morrison. Anche la Fiorentina non ha fatto registrare ancora un colpo di mercato particolarmente importante, ma l’estate è ancora lunga, ed i viola puntano a Mattia Destro, Ciro Immobile e Alessandro Diamanti. Il Napoli invece ha ingaggiato Pepe Reina, portiere svincolato che la scorsa stagione ha militato nel Bayer Monaco. Insegue Ciro Immobile, oltre ad altri nomi quali quello del difensore Darmian del Torino e dei cantrocampisti Allan dell’Udinese, Saponara dell’Empoli, Walace del Gremio, Soriano della Samp.

Leggi anche