La situazione Dzeko e l’idea Balo-Juve: calciomercato in pillole

mario balotelli
Fonte foto: Instagram Mario Balotelli

Quasi alla fase finale il calciomercato con le ultime due settimane prima della chiusura. L’attaccante bosniaco è in procinto di lasciare la Roma, mentre SuperMario, il futuro è di nuovo in Italia?

La Roma diventa la protagonista del calciomercato. Inaspettatamente, Edin Dzeko è ad un passo dal trasferirsi al Chelsea di Antonio Conte. Obiettivo dei giallorossi: 50/60 milioni di euro da guadagnare per ripianare il Fair Play Finanziario. Nell’affare rientra anche Emerson Palmieri, che ha già accettato il trasferimento.

D’altro canto, il bosniaco però non è ancora convinto ed è rimasto deluso dalla società giallorossa, che lo ha messo sul mercato. Inoltre, la concorrenza con Morata e l’esclusione dalla lista Champions (da regolamento) farebbero tentennare il 9 giallorosso.

C’è da capire la Roma su chi vorrà puntare per il resto della stagione: Schick, di conseguenza, dovrebbe diventare titolare, ma Monchi è al lavoro per cercare un sostituto. Il Chelsea ha offerto Batshuayi ai giallorossi: rifiutato perché non può essere inserito in lista Champions. Altri obiettivi sono Sturridge del Liverpool (interessato anche l’Inter) e Khouma Babacar della Fiorentina (colpo low cost).

Balotelli, smentito il ritorno in Italia?

La bomba di calciomercato l’ha lanciata il The Sun questa mattina: Mario Balotelli sarebbe ad un passo dalla Juventus. Un colpo che avrebbe del clamoroso, con il centravanti che arriverebbe a parametro zero (in scadenza con il Nizza) e sarebbe il vice-Higuain. Però, sulla notizia, sarebbero filtrate già le prime smentite. Ma dalla società e dagli agenti di Super Mario ancora non è arrivata una notizia ufficiale.

Sempre per quanto riguarda il futuro, Han e Barella sono sempre più vicini al vestire la maglia della Juventus. La trattativa con il Cagliari è ben avviata e potrebbe chiudersi per circa 30 milioni di euro.

Le altre novità

  • Il Genoa mette a segno un doppio colpo: il centrocampista Lorenzo Callegari e l’attaccante Iuri Medeiros dallo Sporting Lisbona. Entrambi arrivano con la formula del prestito con diritto di riscatto;
  • Sempre i rossoblù sono a lavoro anche in uscita: contatti con il Torino per lo scambio Laxalt-Acquah. Sull’esterno sinistro, c’è anche la Roma;
  • Il Cagliari ha ufficializzato gli acquisti di Charalampos Lykogiannis (difensore centrale dallo Strum Graz) e di Damir Ceter (attaccante dall’Independiente di Santa Fè). Entrambi i calciatori arrivano a titolo definitivo;
  • Il Torino è ad un passo dall’acquistare Godfred Donsah del Bologna. Il centocampista, chiuso dal ritorno di Dzemaili alla corte di Donadoni, ha già accettato la destinazione e l’affare potrebbe chiudersi nelle prossime ore.