22 Giugno 2023 - 17:36

Caldo africano per il solstizio d’estate

Caldo africano sulla penisola. Temperature tra i 34 ed i 40 gradi. Ma da venerdì il meteo prevede nubi e raffiche di vento più fresche

caldo

Caldo Africano

Il Caldo africano è il protagonista del solstizio d’estate. Tra oggi e domani le temperature sono salite e saliranno notevolmente per raggiungere i picchi di 37-38 gradi con notevole livello di umidità da rendere ancora più forte la percezione del calore.

Il caldo africano raggiungerà la temperatura di 40 gradi in Sardegna e la causa di questo caldo intenso sarà la presenza sulla penisola di un anticiclone nord-africano nella sua prima della stagione.

Raffiche di vento

La nota positiva dell’arrivo del caldo è che già da venerdì il tempo sarà maggiormente instabile, con raffiche di vento più fresche che porteranno le temperature a calare, registrando condizioni conformi al periodo o poco più sopra le medie.

A determinare il cambiamento climatico tra giovedì e venerdì saranno le correnti di aria fredda che porteranno un fronte di aria fresca ed instabile prima al nord poi a sud della penisola.

Nella mattinata di giovedì il tempo sarà soleggiato a parte qualche annuvolamento sulle Alpi Occidentali e velature al Nord ed in Toscana.

Nel pomeriggio invece le perturbazioni si avvicineranno alla penisola, con annuvolamenti su Piemonte e Valle d’Aosta. Nella serata le nubi raggiungeranno le Alpi Lombarde e Dolomiti Occidentali con il coinvolgimento della Pianura Padana e della Lombardia.