18 Novembre 2018 - 16:14

Can Oncu da record: debutto e vittoria a 15 anni in Moto3

oncu

Il pilota turco Can Oncu, wild-card della Moto3, ha compiuto un’impresa: vincere a 15 anni e al debutto in una gara del Motomondiale

La giornata di Valencia si può definire pazza non solo per quello che è avvenuto in MotoGP, ma anche per le vicende della Moto3.

Archiviato il titolo Mondiale con la vittoria di Jorge Martin, nella passerella odierna è salito alla ribalta un piccolo giovane turco: Can Oncu. Integrato alla corsa con una wild-card, a 15 anni, 3 mesi e 23 giorni è riuscito a trionfare al debutto in una gara del Motomondiale, battendo proprio il campione del Mondo Martin, che ha chiuso al 2° posto.

La sua vittoria nel campionato KTM (sua moto che lo ha portato a trionfare oggi), ha ottenuto il permesso della sua prima volta in una ex-125, seppur non ancora 16enne. E l’esito ha spiazzato tutti: 4° in qualifica, vincitore in gara.

Che sia un predestinato lo possiamo scoprire in futuro, intanto lui ha eguagliato l’impresa compiuta da Noboru Ueda nel 1991, quando la classe era ancora 125. Chi ben comincia..