Tredici turisti svedesi e norvegesi, tutti in vacanza nelle isole Canarie, sono stati ricoverati all’ospedale di Gran Canaria e sono stati colpiti da un batterio resistente agli antibiotici. A darne notizia, il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), che ha lanciato un allarme per una possibile epidemia anche in Europa. Infatti, qualora i turisti dovessero essere ricoverati senza precauzioni nei loro paesi di origine, c’è il rischio che il batterio si diffonda anche al di fuori delle isole.
In seguito ad analisi genetiche, il batterio identificato è il Klebsiella pneumoniae St392 che si contrae proprio all’interno delle strutture sanitarie. Per questo, tenuto conto dell’elevato numero di cittadini e della grande percentuale di turisti, c’è il rischiodi diffondere il ceppo resistente in Europa. Gli ospedali sono invitati ad informarsi su eventuali viaggi dei pazienti prima di effettuare un ricovero. Inoltre, è consigliabile predisporre delle stanze di isolamento in caso di contagio.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Nella mattinata odierna, il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio ha accolto e dato il benvenuto…
Un episodio di follia ha scosso il centro di Salerno nel primo pomeriggio di ieri.…
Come comunicato alla Redazione, nella mattinata del 7 gennaio u.s. gli agenti della Questura di…
Il ritorno tra i banchi per gli studenti salernitani, dopo le festività natalizie, è stato…
Cava de' Tirreni - Momenti di forte tensione si sono verificati domenica sera durante la…