Tredici turisti svedesi e norvegesi, tutti in vacanza nelle isole Canarie, sono stati ricoverati all’ospedale di Gran Canaria e sono stati colpiti da un batterio resistente agli antibiotici. A darne notizia, il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), che ha lanciato un allarme per una possibile epidemia anche in Europa. Infatti, qualora i turisti dovessero essere ricoverati senza precauzioni nei loro paesi di origine, c’è il rischio che il batterio si diffonda anche al di fuori delle isole.
In seguito ad analisi genetiche, il batterio identificato è il Klebsiella pneumoniae St392 che si contrae proprio all’interno delle strutture sanitarie. Per questo, tenuto conto dell’elevato numero di cittadini e della grande percentuale di turisti, c’è il rischiodi diffondere il ceppo resistente in Europa. Gli ospedali sono invitati ad informarsi su eventuali viaggi dei pazienti prima di effettuare un ricovero. Inoltre, è consigliabile predisporre delle stanze di isolamento in caso di contagio.
Torna il Premio delle Arti “Salvatrice Sciumano”, giunto alla sua seconda edizione, con una serata…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Un'occasione da non perdere per tutti i giovani desiderosi di ampliare i propri orizzonti professionali…
Salerno, 28 marzo 2025 - A otto mesi dal lancio di Salerno Airlink, il servizio offerto da Busitalia…
Salerno si presenta come un vero e proprio cantiere a cielo aperto: sono numerosi i…
Con l’imminente avvio della stagione crocieristica al Terminal Zaha Hadid, dal Molo Manfredi di Salerno…