Cani in posa, la mostra dedicata al migliore amico dell’uomo
Dal 20 ottobre al 10 febbraio Torino ospita una mostra intitolata “Cani in posa. Dall’antichità ad oggi”. Un modo per celebrare il legame tra il cane e l’uomo
Dal 20 ottobre al 10 febbraio una mostra da non perdere a Torino” Cani in posa. Dall’antichità ad oggi”, presso la Reggia di Venaria di Torino, nella Sala delle Arti.
Un omaggio non solo al più fedele amico dell’uomo, ma anche ad uno dei soggetti più rappresentati nel mondo dell’Arte. Questo genere trova il suo massimo esposnente in Frans Snyders, maestro di Van Dyck.
Pittura, scultura, disegni e fotografie hanno immortalato, nel corso del ‘600, questo splendido animale. Sono annoverati anche pittori italiani come Luca Giordano, Sebastiano Ricci, Antonio Canova ed altri.
L’esposizione si dipana in cinque grandi sezioni: Cani nell’antichità, con sculture rislaneti all’epoca greca e romana, ritratti in posa o in azione, Cani, uomini e donne in posa, in scena ed immaginari.
Le opere presenti in questo carnet saranno anche esposte in altri importanti musei d’Italia tra cui i Musei Vaticani, il Museo Archeologico di Napoli, gli Uffizi e la Reggia di Caserta.
ARTICOLO PRECEDENTE
Paris Saint Germain-Napoli, le probabili formazioni del match
ARTICOLO SUCCESSIVO