Canicattini, riapre la cripta della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio

Storico evento avvenuto nella città di Canicattini Bagni: dopo 60 anni, riapre ufficialmente la cripta della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio

I cittadini di Canicattini Bagni si riappropriano, dopo 60 anni, di un pezzo della loro storia e della loro identità, attraverso la riapertura della cripta della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, nell’antico borgo originario della città, il cui ingresso era stato sigillato nel 1959, e dove, dai primissimi anni del 1700 al 1840, venivano seppelliti i morti.

Advertising
Advertising

Nella serata di venerdì 27 Settembre 2019, è stata, infatti, riaperta ufficialmente, con una cerimonia pubblica, la cripta, ritornata così alla luce e resa visitabile grazie al lavoro di volontariato di alcuni fedeli, professionisti, tecnici e imprese, che l’hanno svuotata dei detriti che vi erano stati riversati negli anni nel corso di lavori all’interno della Chiesa, realizzando i sistemi di sicurezza per le visite e recuperando oggetti e i resti delle ossa dei morti che  vi erano custoditi, dandogli cristiana sepoltura nel cimitero della città.

«L’iniziativa – ha sottolineato il Sindaco Marilena Micelicontribuisce notevolmente alla ricostruzione storica della memoria e dell’identità della nostra comunità. Un passaggio indispensabile, quello di conoscere il proprio passato che ci permette di costruire il futuro. Un momento reso possibile, come ormai avviene da tempo nella nostra città, dalla sinergia di pezzi della nostra comunità, dall’associazionismo, alle imprese, al terzo settore, a tanti cittadini e professionisti. Un’azione di volontariato che ricostruisce un altro pezzo di identità storica della nostra Canicattini Bagni. Un ringraziamento quindi a quanti hanno reso possibile tutto questo».

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 5 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

2 ore ago

Estrazione VinciCasa di venerdì 5 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

2 ore ago

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

6 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

6 ore ago