Cannes 2016, potere alle donne!



cannes 2016

Al Festival di Cannes 2016 le donne sono le protagoniste assolute sia in quanto attrici che come registe. Anche il mondo del cinema si sta davvero tingendo di rosa?

Sta per concludersi la 69° edizione del Festival di Cannes 2016. Come ogni anno il red carpet della splendida costa azzurra francese ha regalato grandi emozioni.

Quest’anno però le protagoniste assolute del Festival sembra siano state le donne, che sia in qualità di attrici che di registe stanno riscuotendo molto successo, facendo parlare di sé.

Nelle ore della rivalsa di Robin Wright, che ha chiesto di essere pagata quanto Kevin Spacey per la serie House of Cards, grandi attrici come Julia Roberts e Blake Lively hanno incantato gli spettatori sia per le loro performance sullo schermo che sulle passerelle, grazie ai loro look.

Jodie Foster, che ha abbandonato il ruolo di attrice ed è passata dall’altro lato della macchina da presa, ha diretto diligentemente il film “Money Monster“.

Le donne registe in gara sono tre ed altre sei competono in sezioni collaterali; fra queste spiccano i nomi di Laetitia Casta, Chloe Sevigny e Sandrine Kimberlain.

Sta riscuotendo grande successo anche Kristen Stwart. Abbandonato il ruolo di Bella nella famosa trilogia di “Twilight“, la giovane attrice si è presentata a Cannes 2016 grazie al suo ruolo sia in “Cafè Society” diretto da Woody Allen che grazie al suo lavoro nel film “Personal shopper” di Olivier Assayas.

cannes 2016
Kristen Stewart sul red carpet al Festival di Cannes 2016

Anche Steven Spielberg ha voluto puntare su una donna, seppur piccola. Infatti, nel suo film “Il grande gigante gentile” la protagonista è una bambina di nome Sophie che vive in un orfanotrofio e sogna il mondo al di fuori di quelle mura. La piccola protagonista è interpretata da Ruby Barnhill.

cannes 2016
Immagine tratta dal film di S. Spielberg “Il grande gigante gentile”

Le donne, o forse è meglio dire le ragazze – vista la giovane età – del Festival di Cannes 2016 sono tutte coraggiose, bellissime e ricche di talento. Sia sullo schermo che dietro le quinte, il loro lavoro è ottimale e tinge il mondo della cinematografia di un bel rosa, che porta con sé grandi ventate di novità.

Leggi anche