11 Maggio 2016 - 20:33

Cannes 2016, oggi l’apertura

cannes 2016

Si apre oggi il festival della Croisette, giunto quest’anno alla 69° edizione. Molti i film in gara, si apre con Woody Allen, che torna a Cannes con Café Society, cinque anni esatti dopo Midnight in Paris. Per il regista newyorkese è la terza volta

[ads1]

Cannes

Cannes: ecco Woody Allen

Apertura con brivido per la sessantanovesima edizione del Festival di Cannes, dopo che “per motivi tecnici” un messaggio registrato ha invitato i presenti ad abbandonare il palazzo.

Non sono ancora chiari i motivi dell’allarme, anche se, dopo trenta minuti, la situazione si è normalizzata e i giornalisti, le troupes e i visitatori hanno potuto ritrovare l’accesso alla sala.

69ma edizione che si aprirà con Woody Allen, che torna alla Croisette cinque anni dopo la sua precedente apertura, avvenuta con la presentazione di Midnight in Paris, uno dei film di Allen più famosi degli ultimi anni.

Stavolta, il regista newyorchese si presenta con Café Society, film sul gangsterismo anni trenta negli Stati Uniti, una tematica che, ad Allen, sembra stare molto a cuore.

Sull’allarme avvenuto oggi alla Croisette e sul grande apparato di sicurezza che è stato organizzato attorno alla sala, il regista ha voluto dire la sua, dichiarando di essere un tipo pauroso, e di temere persino di andare al supermercato.

Sul film, invece, che narra la storia di un giovane di famiglia ebraica che si trasferisce a Hollywood negli anni 1930 per tentare di sfondare nel cinema, ma si innamora perdutamente della donna sbagliata Woody Allen ha dichiarato di amare molto il genere romantico, ed ha aggiunto che la malinconia di Café Society sta soprattutto nel fatto che esso punta l’attenzione sul tempo che passa e sulle scelte che ognuno vorrebbe rivedere quando però è troppo tardi.

Cannes

Kristen Stewart, con Allen alla Croisette

Allen era accompagnata da Kristen Stewart, apparsa molto lontana dai tempi dei teen movies con i vampiri e indubbiamente maturata.

Tra gli attori avvistati oggi a Cannes vi erano Corey Stoll, celebre per aver interpretato Peter Russo in House of Cards, e la nostra Valeria Golino, che però si è presentata tutta sola, nonostante tra i film in gara vi sia il film del compagno Riccardo Scamarcio, il noir Pericle il Nero.

Questo è il solo film italiano in gara, mentre il resto dello show a Cannes sarà monopolizzato da mostri sacri del cinema come Jim Jarmush con Paterson e Sean Penn con The last Face.

[ads2]