Cannoli con crema di ricotta, la ricetta
La ricetta dei cannoli con la ricotta
[ads1]
Il Carnevale è ormai alle porte e tutti, grandi e piccini, si preparano al meglio per questo giorno che porta con sé allegria, feste in maschera, divertimento e soprattutto… “qualche” peccato di gola! In questo periodo, è consuetudine preparare dolci fritti per la gioia dei golosi. Se non fate parte di coloro che sostengono il motto: “A Carnevale, ogni scherzo alla bilancia vale“, concedetevi almeno per un giorno un attentato alla linea, preparando questi buonissimi cannoli. La versione che qui proponiamo è con la farcitura di crema di ricotta ma potete usare quella che più preferite come: crema pasticcera, crema al cioccolato o Nutella. Ecco come si preparano:
Ingredienti
PER 6 CANNOLI:
125g. di farina 00;
125g. di farina manitoba;
30g. di burro;
30g. di zucchero per l’impasto più la quantità necessaria per spolverizzare i cannoli;
1 tuorlo;
latte q.b.;
5gr. di lievito di birra;
buccia grattugiata di un limone;
essenza di vaniglia;
olio di semi di arachidi per friggere;
350g. di ricotta fresca;
5 cucchiai di zucchero a velo;
PROCEDIMENTO:
In una terrina mettere 100gr. di farina 00 con il lievito sbriciolato e 120 ml di latte e mescolare con una forchetta ottenendo una pastella densa: coprire con pellicola e far riposare per un’ora. Trascorso il tempo, aggiungere le restanti farine, la buccia di limone grattugiata, lo zucchero, il tuorlo, la vaniglia e latte quanto basta per formare un impasto omogeneo.
Aggiungere quindi il burro a pezzetti e lavorare la pasta con vigore per una decina di minuti su un piano infarinato. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e farlo lievitare in un luogo asciutto lontano da correnti d’aria per una notte. Riprendere l’impasto ormai lievitato e dividerlo in 6 parti: formare delle strisce lunghe con ogni porzione.
Spennellare con olio le forme per cannoli in alluminio (vanno bene anche dei cannelloni non precotti, come si vede dalle foto) e avvolgervi le strisce di pasta senza coprire le estremità delle forme, in modo da rendere più facile l’estrazione del cannolo dopo la cottura. Far lievitare per circa 40 minuti.
[ads1]
Cuocerli in olio caldo fino a completa doratura, scolare, tamponare per bene, far raffreddare un po’ e sfilare i cannoli. Se sono stati avvolti con i cannelloni, basta aiutarsi con un coltellino; con le forme in alluminio, invece, basta premere la formina sul lato più corto e il cannolo scivolerà via.
Riempirli con una farcia ottenuta passando al setaccio la ricotta e lavorandola con lo zucchero a velo.
Infine, rotolare i cannoli nello zucchero semolato prima di servire.
Marta Costantino
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO