Canone Rai: ecco come chiedere l’esenzione del pagamento
Esenzione Canone Rai: ecco come fare. Fino al 31 gennaio, per alcune categorie di persone, sarà possibile chiedere l’esonero in bolletta
Il canone Rai è una tassa legata al possesso di apparecchi in grado di ricevere in segnale TV, introdotta in Italia dalla legge R.D.L.21/02/1938 N.246, che prevede che “chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi” debba pagare il canone.
Da oggi, fino al 31 gennaio, sarà possibile ottenere l’esenzione del canone RAI: per farlo è necessario inviare apposito modello di autocertificazione.
Per ogni motivo di esonero l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un modello ad hoc, uno di questi è il modulo per chi non detiene un televisore.
L’interessato può chiedere di essere esentato dal canone, qualora dichiara di non possedere una televisione in nessuna delle abitazioni in cui ha un’utenza elettrica intestata.
Ovviamente in caso di falsa dichiarazione si commette un reato.
Inoltre, possono chiedere l’esonero dal pagamento della tassa annuale, i cittadini che hanno compiuto 75 anni e possiede un reddito annuo non superiore a 6.713,98 euro (che equivalgono a 516,46 euro al mese per 13 mesi).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Malika Ayane vittima di Body Shaming: ” Non posso piacere a tutti”