4 Giugno 2019 - 14:11

Cantieri, è scontro tra il premier Conte e Matteo Salvini

Governo, Conte bis Viceministri Sottosegretari Evasione Ex Ilva Emilia-Romagna

Movimento 5 Stelle e Lega litigano anche sulle norme per i cantieri. La situazione è ancora tesa, dopo il mancato accordo sul decreto

Lega e Movimento 5 Stelle, ormai, sono ai ferri corti. E lo scontro sul decreto sblocca cantieri accelererà lo scontro nel Governo, ormai già diventato insostenibile. Il vertice di ieri sera è finito davvero malissimo, con il codice degli appalti ancora al centro delle frizioni, e in mattinata Matteo Salvini e Danilo Toninelli hanno ricominciato a litigare. Nel frattempo, Giuseppe Conte provoca ancora gli “amici” della Lega, a testimonianza del fatto che la situazione è davvero gravissima.

Ormai è pubblico questo superemendamento degli amici della Lega. È un emendamento che rimette in discussione tutto un impianto cui abbiamo lavorato per mesi con gli amici della Lega raccogliendo tutte le istanze degli operatori e stakeholder. Ieri ho cercato di capire il perché e il per come di questo super emendamento ma non lo ho capito. E io stesso che faccio il giurista mi rendo conto che rischia di creare il caos.” ha dichiarato Conte.

Ho cercato di rappresentare alla Lega che mancano pochissimi giorni per la conversione. Siamo al Senato. E dobbiamo passare alla Camera. Dal punto di vista tecnico è un po’ complicato comprenderlo. In sostanza volendo congelare il codice degli appalti propone una improbabile reminiscenza del vecchio codice che è ormai abrogato. Veramente creiamo un caos.” ha poi concluso.

Dopo questo ennesimo richiamo, l’accordo sul decreto sblocca cantieri si sarebbe subito attivato. Infatti, il testo proposto dalla Lega è in fase di revisione, ma da entrambi i lati pervade un’ondata di ottimismo. Sarà vera?