3 Giugno 2019 - 18:53

Conte: “andiamo avanti”: discorso su futuro e obiettivi raggiunti

Conte, centrodestra

Con una conferenza stampa live su Facebook, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto la sua sul futuro dell’esecutivo

Le ultime settimane, caratterizzate dalla campagna elettorale e da toni accesi, hanno dato l’impressione di uno stallo all’interno delle forze di maggioranza. Tengo a precisare che ogni voce di attrito è solo una falsità. Abbiamo continuato a lavorare con impegno e continueremo a farlo anche in futuro.” Netta la presa di posizione del Premier Giuseppe Conte che in diretta Facebook ha voluto dare un taglio alle voci che volevano imminente una crisi dell’esecutivo e ha ribadito l’impegno del Governo ad andare avanti. “Ho giurato sulla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica e quel giuramento è stato, è e sarà sempre il faro che guiderà il mio lavoro“.

Nel suo discorso ai cittadini Conte ha voluto inoltre rivendicare i successi che a suo parere sono stati ottenuti in questo primo anno di Governo Lega-5 Stelle: “In questo anno siamo intervenuti per rispondere alle necessità delle fasce più deboli con misure importanti come reddito di cittadinanza, quota 100 e Decreto Dignità. Non può esserci futuro per un paese se ampie zone di popolazione restano ai margini.”

Conte ha inoltre ribadito la volontà e la necessità dell’Italia di battere i pugni in ambito europeo sulla questione immigrazione, cara soprattutto alla compagine leghista. “Sono necessarie nuove misure europee per fronteggiare al meglio la questione migranti.” ha detto il Premier.

Chiusura con una frecciatina ai due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, fino a pochi giorni fa rivali nella campagna elettorale per le Europee e autori di scontri verbali anche molto duri. “Chiedo ai leader delle forze di maggioranza se hanno intenzione di andare avanti con il Governo del cambiamento o se preferiscono riconsiderare la loro posizione. Chiedo una risposta chiara e anche rapidaha tuonato il Presidente del Consiglio.