Vincitrice del festival di Sanremo nel 1968, “Canzone per te” di Sergio Endrigo è stata riproposta a distanza di 50 anni da Il Volo e Claudio Baglioni nella seconda serata del Festival. Vediamo il testo e il suo significato

Canzone per te è uno dei più grandi successi di Sergio Endrigo. È stata presentata al festival di Sanremo nel 1968 insieme a Roberto Carlos e si è aggiudicata il primo posto. Per questa 68esima edizione della kermesse musicale per antonomasia, la conduzione artistica di Claudio Baglioni, ha voluto che in ogni serata si facesse un omaggio ad un grande della musica. A distanza di 50 anni quindi, con le voci eccezionali del trio Il Volo e con lo stesso Baglioni, l’omaggio è andato a Roberto Carlos, a Sergio Endrigo e alla musica di Luis Bacalov.

Significato del brano

Il brano Canzone per te, è una canzone d’amore. Un amore che è una festa piena di persone, ma che finisce troppo presto perché è un amore che “…era l’invidia di chi è solo”, che tutti vorrebbero ma che non tutti trovano. Un amore così forte che non riesce a finire, nonostante l’invidia generi solitudine, solitudine che viene coltivata “come un fiore”, come qualcosa di prezioso, bello e fragile allo stesso tempo.

Però le incertezze e le paure affiorano. La paura di non riuscire ad amare un’altra persona: “Chissà se finirà, se un nuovo sogno la mia mano prenderà, se a un’altra io dirò le cose che dicevo a te”.

La domanda forse è retorica, perché l’amore c’è, è vivo e “non sa morire”, e per questo “canto e canto te”.

Il testo

La festa appena cominciata
È già finita
Il cielo non è più con noi
Il nostro amore era l’invidia di chi è solo
Era il mio orgoglio la tua allegria

È stato tanto grande e ormai
Non sa morire
Per questo canto e canto te
La solitudine che tu mi hai regalato
Io la coltivo come un fiore

Chissà se finirà
Se un nuovo sogno la mia mano prenderà
Se a un’altra io dirò
Le cose che dicevo a te

Ma oggi devo dire che
Ti voglio bene
Per questo canto e canto te
È stato tanto grande e ormai non sa morire
Per questo canto e canto te