2 Luglio 2018 - 15:05

Capelli, proteggerli dal sole è importante quanto lo è per la pelle

Capelli

In spiaggia mettere la protezione solare per proteggere la pelle dai raggi UV è un’azione spontanea e quasi automatica ma quante di voi pensano a proteggere i propri capelli?

In spiaggia, con il sole ed il caldo, la prima azione spontanea che facciamo è quella di spalmare la protezione solare sulla nostra pelle per proteggerla dai raggi UV ed evitare, così, irritazioni e rossori; ma avete mai pensato alla protezione dei vostri capelli?

Questi, infatti, (come la pelle) hanno bisogno di essere protetti dal sole per evitare che questo li secchi e li renda crespi e fragili.

Ogni anno, dopo le vacanze, siamo costrette a recarci dal parrucchiere e tagliare drasticamente la nostra chioma per liberarla dalle doppie punte, dal crespo e dalle bruciature.

Ci sono dei semplici accorgimenti, però, che si possono seguire per evitare di utilizzare misure drastiche per farli tornare a splendere dopo le vacanze estive.

Prima di tutto sarebbe bene non schiarire i capelli prima di partire per le vacanze. Arrivare in spiaggia con i capelli appena decolorati, infatti, li rende ancora più deboli e più predisposti a spezzarsi e a seccarsi.

Altro accorgimento da seguire è quello di utilizzare, proprio come si fa con la pelle, una protezione dai raggi UV per capelli. Basta applicarne un po’ dopo ogni bagno per evitare sia che si spezzino sia che il colore sbiadisca a causa del sole.

Se sentite l’esigenza di legare i capelli in spiaggia, inoltre, sarebbe bene utilizzare solo elastici a fili di telefono che non spezzano i capelli anche se li si lega quando sono bagnati.

Altro piccolo accorgimento per evitare di danneggiare la chioma è quello di non utilizzare phon, piastre o ferri durante le vacanze. Asciugarli all’aria aperta eviterà di stressarli ulteriormente (dopo una lunga esposizione al sole) e di indebolirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *