Riccioli che passione, capelli ribelli che fanno sognare
I capelli sono i nostri compagni di viaggio, alleati di bellezza che ogni giorno incorniciano il volto regalandogli un surplus di espressività
I capelli possono aggiungere un tocco glamour all’outfit e dialogano al meglio con i trucchi di bellezza, per un ‘effetto wow’ assoluto. I capelli, in particolare quelli ricci, sanno essere belli e intriganti: occorre prendersene cura in modo intelligente per far sì che siano sempre al top in termini di lucentezza e volume.
Ci sono alcuni trucchi che è possibile seguire per evitare di sottoporli a stress: per prima cosa sarà utile fare mente locale sul fatto che l’uso della piastra lisciante può danneggiarli, per cui la cosa migliore è ricorrere a questo strumento con moderazione e – soprattutto – solo dopo aver applicato uno specifico prodotto termo-protettivo. Dopo la doccia è essenziale prendersi cura dei riccioli quando sono ancora bagnati: utilizzate un asciugamano per avvolgerli, poi premete con delicatezza per fare in modo che venga assorbita l’acqua in eccesso.
Usate il diffusore e un pettine a denti larghi
L’ideale per i capelli ricci è un’asciugatura ad aria, visto che il troppo calore li può seccare e rovinare. Se avete poco tempo, potreste utilizzare l’asciugacapelli applicando il diffusore, impostando una temperatura bassa.
Per domare la chioma quando vi troverete davanti allo specchio, il consiglio è poi quello di utilizzare un pettine con i denti larghi (vi aiuterà ad eliminare i fastidiosi nodi) oppure direttamente le dita: stop dunque alla spazzola, che potrebbe rompere i capelli. Se l’intreccio vi sembra troppo fitto da sciogliere, mettete una mano alla radice e accompagnate con l’altra il movimento del pettine fino a raggiungere le punte.
La chioma dovrà assumere e mantenere un aspetto elastico, per cui occorre evitare shampoo e risciacqui che potrebbero renderla secca e rovinarla. Inoltre, sono essenziali che anche prodotti appositamente studiati per lo styling dei ricci come quelli di specialisti come Testanera. Questa tipologia di capelli necessita di continue attenzioni: la regola d’oro è non trascurarli mai.
Fate attenzione al meteo e dormite su un cuscino di seta
Le chiome ricche di boccoli naturali rappresentano spesso un sogno proibito, l’ultimo grido in fatto di acconciature. Ecco perché saperli domare e ‘portare’ rappresenta un valore aggiunto nella routine di tutti i giorni e in tante diverse situazioni, specie in estate quando i capelli dialogano al meglio con outfit originali e di impatto.
Ci sono alcuni accorgimenti che sarà utile sfruttare per avere sempre la… testa a posto. Per esempio ce n’è uno che riguarda la vostra camera da letto. La notte è lunga, anche per i capelli: il corretto riposo è essenziale a tutto tondo.
Ecco perché, in caso di ricci, la cosa migliore sarà usare una federa in seta anziché di cotone. Eviterete che i capelli si ingarbuglino più facilmente: mentre sulla seta scorrono, sul cotone tendono a formarsi dei nodi. Un altro consiglio riguarda infine la situazione del meteo e indica chiaramente come sia da evitare nei giorni piovosi – ma anche in quelli ventosi o particolarmente umidi – il lavaggio dei capelli: potrebbe accentuarsi lo spiacevole effetto crespo.
La cosa migliore da fare in questi casi, è raccogliere la chioma oppure al limite proteggerla utilizzando un cappello.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oggi 16 aprile: si celebra Santa Bernadette Soubirous, Veggente di Lourdes
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anche Anna Wintour, nota direttrice di Vogue, indossa la tuta