11 Agosto 2015 - 14:30

Caponord: il grande ritorno estivo

I Caponord sono ritornati a fare live, in particolare si sono esibiti il 12 luglio a Bergamo insieme ai Canova, altra band di giovani

[ads1]

I Caponord li avevamo un po’ persi di vista come band, formatasi nel 2009 fra Bergamo e Crema, dal momento che il loro leader Davide Simonetta (voce, pianoforte, chitarra) era stato immerso completamente dal suo lavoro di autore musicale.

Infatti Simonetta è autore per la Warner Music e insieme a Piero Romitelli che scrive per la Sony (ex talento di Amici), ha composto parole e musica di Il mondo esplode tranne noi“, fortunata canzone che la band dei Dear Jack ha portato al Festival di Sanremo quest’anno. Un pezzo pop-rock che spacca così come la stessa canzone Domani è un altro film” che ha decretato il grande  successo dei Dear Jack e che è stata scritta da Simonetta, il quale lavora anche per Francesco Renga e Francesca Michielin e tanti altri artisti italiani.

La penna di Simonetta è abbastanza riconoscibile  in altri brani dei Caponord, la band composta dai musicisti: Sebastiano Giordani alla chitarra, Stefano Guidi alla batteria e Sebastiano Pezzoli al basso, i quali sono reduci da numerose esperienze artistiche precedenti. A settembre 2010 la band firma un contratto con il produttore/manager Stefano Clessi con il quale inizia uno stretto rapporto di collaborazione con un background musicale che spazia dal pop al rock britannico.

caponord

Video Caponord: “Fra un’ora”

Esce così il primo singolo, Weekend il cui videoclip è ispirato al film ad episodi “Taxisti di notte”, con la band che suona tra i sediolini del Taxi, in macchina.  Il video ottiene subito un ottimo riscontro e per tutta l’estate è in rotazione su Mtv, Mtv Brand New, Deejay Tv, Rock Tv.  Per diverse settimane rimane nella top ten dei videoclip più visti sul portale di Mtv Musica e tuttora è nella Top 100.  Il secondo singolo si intitola “Non sono matto”  il cui videoclip viene lanciato in anteprima esclusiva su Mtv.it. L’album che contiene i pezzi si intitola: Un film sul panico, cui seguirà nel 2012 l’album Copriti gli occhi uscito con l’etichetta Warner Music Italy, dove il sound della band si fa più internazionale segnando la loro evoluzione artistica che strizza l’occhio alla musica oltre oceano e ad un arrangiamento arricchito dalla presenza di diversi synth. Particolare è il singolo lanciato, appunto, dal secondo album e che si intitola “Fra un’ora” che racconta, come dice il titolo, di un’ora prima di parlarsi fra innamorati, tutto quello che accade in un’ora prima della discussione che rimane sospesa.

Tuttavia dal 2013 in poi, il gruppo ha rallentato i suoi progetti musicali mentre Davide Simonetta si è dedicato completamente al suo lavoro autoriale riscuotendo grande successo, infatti ad oggi Simonetta  è uno fra i giovani autori italiani emergenti più apprezzati in assoluto ed ogni suo brano diventa un successone.  Ma la band non si è lasciata sfuggire l’occasione estiva di ritornare a proporre dei live soprattutto dalle loro parti, a Bergamo, dove hanno la loro fan-base, infatti si sono esibiti con successo di pubblico il 12 luglio al Parco della Trucca  insieme ai Canova una band emergente che si è esibita anche al Coca Cola Summer Festival condotto da Alessia Marcuzzi, Rudy Zerbi e Angelo Baiguini, in Piazza del Popolo a Roma e in diretta su Canale Cinque per tutto il mese di luglio. Un successo che speriamo riporti la musica dei Caponord, definitivamente, all’attivo come vorrebbero i loro numerosi fan bergamaschi.

[ads2]