10 Dicembre 2016 - 11:34

Car Innovation 2016, trionfo tutto italiano

car innovation

Car Innovation 2016, trionfo tutto italiano. E’ Bermat Srl la start up vincitrice del premio, una società trentina che ha proposto una piattaforma che permette di progettare la propria auto personalizzandola in ogni dettaglio

[ads1]

Trionfo tutto italiano per l’edizione 2016 del premio Car Innovation. A vincere quest’anno è stata la start up Bermat Srl, una società trentina che ha proposto una piattaforma che permette di progettare la propria auto, personalizzandola in ogni minimo dettaglio, dal design alle finiture fino alla performance del motore. Matteo Bertezzolo, fondatore e amministratore delegato, parla del suo personale concetto di auto “per me l’automobile non è un semplice mezzo di trasporto ma anche e soprattutto la proiezione del proprio stile sul mondo esterno, è un accessorio che fa risaltare la persona. Oggi sempre più persone vogliono distinguersi e avere un’auto che faccia risaltare la loro personalità, non si accontentano più di quello che il mercato offre”. 

Il premio Car Innovation va a dare risalto alle vere innovazioni, sempre più rare nel mondo dell’auto, e quella dell’azienda trentina è una proiezione verso il futuro, una visione tra le più audaci che si siano viste, e che mette in campo la tecnologia più avanzata al servizio di uno dei settori più vivaci dell’economia attuale. Personalizzare la propria auto è qualcosa che tutti, una volta o l’altra, ci saremo immaginati di fare, e adesso grazie a due tipi di tecnologie sarà possibile. Bermat propone, infatti, la tecnologia 3D printing e la metal additive. Vediamo come funzionano

Grazie alla 3D printing sarà possibile realizzare, in tempo reale, la carrozzeria in modo da accorciare la filiera di produzione e ottenere sul momento un riscontro visivo rispetto alle personalizzazioni che si sono scelte. La metal additive, invece, consente di creare da zero ogni componente del telaio. E il prezzo finale della propria auto? Secondo Bertezzolo la personalizzazione non influirà sul prezzo, dal momento che l’obiettivo della Bermat è quello di competere nel comparto delle sport car premium, rimanendo nella stessa fascia di prezzo delle concorrenti.

 Dopo la vittoria del Car Innovation il progetto entra nella fase di ingegnerizzazione, ma si pensa già al lancio sul mercato, che è previsto per il 2018.
[ads2]