9 Dicembre 2016 - 15:32

Ricette natalizie: linguine al limone e crudo di scampi

ricette natalizie

Cosa preparare per il cenone di Natale è sempre un dilemma. Ecco una gustosissima ricetta facile da preparare che sa di mare

[ads1]

Se siete alla ricerca di una ricetta natalizia per il menu della Vigilia di Natale che sia “tradizionale” ma anche “originale” non disperate, perchè questa che oggi proponiamo è il mix perfetto tra tradizione ed innovazione.

linguine

Il baccalà, al Nord Italia, e il capitone, al Sud Italia, non possono mai mancare sulla tavola imbandita di Natale, ma per rendere la cena perfetta bisognerà stupire proponendo piatti che lasciano un sapore unico ed indimenticabile.

Le linguine al limone e crudo di scampi è un piatto da  spostare in cima alla lista dei must in cucina, una ricetta che vi darà grandi soddisfazioni in pochissimi di minuti, praticamente giusto il tempo di cottura della pasta, mandando in estasi i vostri ospiti.

Pochi ingredienti scelti con cura, fusi in perfetta armonia: le linguine, mantecate con aglio, olio e peperoncino, accolgono e trattengono l’aroma intenso della scorza di limone, per liberarlo solo a contatto con il palato. A chiudere con stile il crudo di scampi, una fresca ventata di raffinatezza che conquisterà tutti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Linguine: 400 g
Scampi grandi: 4
Limoni: 1
Aglio: 1 spicchio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Peperoncino: q.b.

PREPARAZIONE

Sgusciate delicatamente gli scampi, estraete il budellino e tagliate la polpa a pezzetti. Calate le linguine nell’acqua salata in ebollizione.
In una padella soffriggete aglio e peperoncino in abbondante olio. A cottura quasi ultimata, passate le linguine in padella e mantecatele aggiungendo la scorza di limone tagliuzzata finemente.
Servite in un piatto da portata adagiando sulle linguine la polpa di scampi e guarnendo con olio a crudo e la testa dei crostacei. 
Et voila! Il piatto sarà pronto da gustare, pronto per rinfrescare i palati dopo una carrellata di antipasti caldi e fritti. Rinfrescarsi con un piatto di pasta? Sembra strano a dirsi, ma è esattamente la sensazione che proverete dopo aver gustato le linguine al limone e crudo di scampi.
[ads2]