“Caravaggio. L’Anima e il Sangue” al cinema il 19, il 20 e il 21 febbraio 2018

Il docufilm “Caravaggio. L’Anima e il Sangue”, dedicato alla vita, alle opere e all’animo inquieto dell’artista, arriva al cinema

Realizzato dai creatori di Firenze e gli Uffizi eRaffaello, il Principe delle Arti, arriva al cinema “Caravaggio. L’Anima e il Sangue”. Il docufilm dedicato alla vita, alle opere e all’animo inquieto di Caravaggio è stato diretto da Jesus Garces Lambert con la consulenza scientifica del prof. Claudio Strinati e con la voce di Manuel Agnelli, giudice di X Factor e frontman degli Afterhours. Di fondamentale importanza, al’interno del documentario, sono gli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte e della dott.ssa Rossella Vodret, curatrice della mostra “Dentro Caravaggio”, organizzata a Palazzo Reale di Milano e dedicata agli studi sulla tecnica pittorica dell’artista. Un sorprendente viaggio narrativo ed emozionale nei luoghi che hanno segnato la vita dell’artista: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta che conservano, nei loro archivi, tracce del passaggio del Caravaggio. Il film, prodotto da Sky e Magnitudo Film e distribuito da Nexo Digital, sarà disponibile nei cinema italiani solo per tre giorni, 19, 20 e 21 febbraio 2018. Girato in Cinemascope 2:40, il documentario è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, particolare formato che consente di percepire le singole pennellate e comprendere quei minimi dettagli delle opere non percepibili ad occhio nudo. “Caravaggio. L’Anima e il Sangue” ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con Vatican Media e con il supporto di Malta. I media partner sono radio RTL 102.5, Mymovies e ARTE.it.
Michele Marino

Coltivo da anni la passione per la scrittura e i social. network. In particolare sono affascinato dal mondo dell'astrologia, dell'oroscopo, dei pianeti, dei segni zodiacali e delle loro caratteristiche.

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

1 giorno ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

2 giorni ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

2 giorni ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

2 giorni ago