Carles Puigdemont arrestato in Sardegna
L’ex Presidente della Catalogna Carles Puigdemont è stato arrestato questa mattina all’aeroporto di Alghero in Sardegna
Carles Puigdemont, ex Presidente della Catalogna, è stato arrestato questa mattina, venerdì 24 settembre, all’aeroporto di Alghero in Sardegna sulla base di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità spagnole per reati contro l’ordine e la sicurezza pubblica nazionale.
Ad Alghero, unica città italiana di cultura e lingua catalana, il leader indipendentista doveva partecipare ad un incontro con il movimento autonomista sardo ed incontrare il presidente della Regione, Christian Solinas, e il presidente del consiglio regionale, Michele Pais.
Carles Puigdemont è un politico e giornalista spagnolo, presidente della Generalitat de Catalunya dal 12 gennaio 2016 al 28 ottobre 2017, giorno del commissariamento regionale. È considerato dagli indipendentisti il presidente dell’autoproclamata “Repubblica Catalana”.
A marzo del 2021 il Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell’immunità di Puigdemont ed il 30 luglio del 2021 il Tribunale dell’Unione europea ha respinto la richiesta di sospensione della revoca dell’immunità parlamentare all’ex presidente della Catalogna e ai suoi ex ministri Toni Comín e Clara Ponsatí.
“Non vi è motivo di ritenere che le autorità giudiziarie belghe o le autorità di un altro Stato membro possano eseguire i mandati d’arresto europei emessi nei confronti dei deputati e consegnarli alle autorità spagnole”, sentenzia il Tribunale dell’Ue.
“Ora l’arresto in Sardegna. L’avvocato Boye ha scritto su Twitter che il suo assistito è stato ammanettato in base a un ordine di arresto che sarebbe in realtà sospeso”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bullismo, Elisa Toffoli svela: “Sono stata picchiata, la musica mi ha salvata”