4 Luglio 2016 - 18:50

Carne con le mele – Ricetta elaborata, ma che conquisterà i vostri ospiti e non solo

carne con le mele

Carne con le mele – Ricetta elaborata, ma che conquisterà i vostri ospiti e non solo. Una preparazione che prevede molti passaggi, ma che garantisce un risultato finale da leccarsi i baffi… e anche la teglia

[ads1]

Carne e mele… binomio possibile. Una ricetta che ha varie versioni e varie interpretazioni, ma che garantisce sempre un risultato finale da leccarsi i baffi…e in effetti anche la teglia. Una ricetta laboriosa, lo ammettiamo, non facile ma che vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti, una ricetta da “prima cena con il fidanzato”, oppure da “prima cena con la suocera” che se seguita in tutti i suoi passaggi sarà un ottimo punto di partenza per cimentarsi con piatti ancora più elaborati.

carne con le mele

Carne con le mele, una prelibatezza laboriosa ma estremamente delicata

Vediamo gli ingredienti:

  • 4 (o più fette) di prosciutto di maiale, ben spesse, è fondamentale
  • 1 cipolla grande tagliata a spicchi (aumentare a dose proporzionalmente alla carne)
  • burro o margarina q.b.
  • 2 (o più) mele non sbucciate, senza torsolo e tagliate
  • panna q.b.
Preparazione:Rosolare le fette di prosciutto di maiale nel burro, fino ad ottenere un sughetto denso, frutto del mix tra burro e grasso di maiale. Togliete momentaneamente dal tegame le fette di maiale e adagiatele a parte. In quello stesso sugo, fate adesso cuocere le cipolle, fino a che appassiscano del tutto, senza bruciarle però. Una volte appassite togliete anche le cipolle, e ponetele nel bicchiere di un frullatore appositamente approntato in precedenza.Nello stesso sugo, ancora, ponete ora le fette di mela, e lasciate cuocere in modo che assorbano il sugo frutto dei passaggi precedenti. Una volta che le mele saranno diventate morbide, svuotate tutto il contenuto del tegame, sugo compreso, nel frullatore, dove sono state precedentemente poste le cipolle.A questo punto incorporate il composto con la panna, sempre all’interno del bicchiere del frullatore, e mescolate, a velocità moderata, fino a ottenere un sugo vellutato. Il composto deve essere abbondante in quanto le fette di prosciutto di maiale devono affondare nel sugo, per terminare la cottura. A questo punto adagiate le fette di maiale in una teglia e ricopritele completamente con il sugo appena preparato. Per completare la cottura, infilate tutto in forno a 150° per 30 minuti circa, coprendo il tutto con un foglio di alluminio, per non far seccare il sugo.

Et voilà, la carne con le mele è pronta. Buon appetito!

[ads2]