Attualità

Caro carburanti, l’Europa si muove per ridurre i prezzi: e l’Italia?

Un aumento vertiginoso, incontrollato e inspiegabile: il caro carburanti raggiunge quotidianamente nuovi picchi e mentre le forze politiche italiane chiedono a gran voce nuovi tagli sulle accise, in Europa le prime contromisure sono già in atto.

Advertising
Advertising

Mentre il ministro della transizione e ecologica Cingolani parla di “truffa” ai danni dei consumatori, oggi si registra per la prima volta il superamento del prezzo del gasolio rispetto a quello della benzina. Un rincaro che non trova corrispondenza con il calo del prezzo del petrolio.

La Francia ha fatto da apripista annunciando uno sconto di 15 centesimi a litro almeno fino ad aprile, mentre la Germania si sta adoperando per tentare di mantenere il prezzo al di sotto dei 2 euro. In Italia, invece, si ragiona su possibili tagli ad accise e Iva. Ma una soluzione non appare ancora all’orizzonte.

Nel frattempo continuano gli scioperi degli autotrasportatori in tutta Italia: a Cagliari è stato organizzato un presidio nei pressi del porto.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 5 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa di venerdì 5 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

3 ore ago

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

8 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

8 ore ago