Attualità

Caro energia, Meloni: “Con la Nadef trenta miliardi in arrivo”

Dopo il Consiglio dei Ministri di stamattina, Meloni ha illustrato le scelte sul Nadef. Per il caro energia, sono previsti trenta miliardi

Scelte delicate. Dopo il Consiglio dei Ministri di stamattina, il Governo Meloni è pronto ad una svolta sul problema del caro energia. In consiglio, il Governo ha trovato l’accordo. Sono pronti, infatti, trenta miliardi di euro da utilizzare nell’immediato, fino al 2023, attraverso la Nadef. Il presidente del Consiglio ha illustrato tutte le scelte relative nella conferenza stampa di stamattina.

Advertising
Advertising

Per il 2023 abbiamo fatto un scelta importante. Nella Nadef abbiamo previsto un indebitamento netto al 4,5% che poi va a calare fino al 3% nel 2025, e questo ci consente di liberare 22-23 miliardi che ugualmente intendiamo usare in via esclusiva per il caro energia. In totale, con la Nadef individuiamo 30 miliardi per il caro energia fino al 2023.” ha dichiarato Giorgia Meloni.

Noi riusciamo, per il 2022, a liberare grazie all’extragettito dell’IVA e a un terzo trimestre favorevole, circa 9 miliardi e mezzo che la prossima settimana vorremmo utilizzare sul caro energia. Configureremo un’altra misura sul tema dell’energia come emendamento all’attuale decreto aiuti in conversione. Ovviamente noi partiamo dal presupposto che una soluzione anche europea sulle risorse per affrontare la questione delle bollette sia giusta e necessaria.” ha poi dichiarato.

Meloni ha poi concluso: “Diversi Paesi propongono modelli come lo Sure sui quali le posizioni sono variegate e noi siamo favorevoli. E sicuramente ritengo che dovremmo usare tutte le risorse esistenti, dal Repower UE ai Fondi di coesione non usati.”

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 1 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

12 ore ago

Allerta Meteo Gialla in Campania per il 2 Luglio

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e potranno essere improvvisi e intensi. E’ possibile…

13 ore ago

Eboli, aveva segregato in casa la compagna: arrestato

Intraprende una relazione con una donna straniera e poi la maltratta e la tiene segregata…

13 ore ago

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

18 ore ago