Carola Rackete torna libera, Salvini attacca: “La espelleremo”

Carola Rackete, capitana della Sea Watch, è tornata libera dopo che il gip non ha dato la convalida dell’arresto. Salvini: “La espelleremo”

Carola Rackete torna libera. Il gip di Agrigento Francesco Vella non ha infatti convalidato il suo arresto dopo lo speronamento della motovedetta della Guardia di Finanza nel porto di Lampedusa. Secondo il gp infatti le misure del decreto sicurezza-bis non sono applicabili alle azioni di salvataggio e così la Rackete torna in libertà senza alcuna misura cautelare.

Advertising
Advertising

Immediata la reazione del Ministro degli Interni Matteo Salvini. “Per la magistratura italiana speronare le motovedette della Guardia di Finanza e violare le leggi italiane non sono un motivo sufficiente per andare in galera. Nessun problema: per Carola Rackete sarà preparato con urgenza un provvedimento di espulsione perchè è pericolosa per la sicurezza del Paese“. Il vicepremier ha inoltre detto di vergognarsi della magistratura italiana che “permette a un delinquente qualsiasi di venire in Italia, violare le leggi e farla franca“.

Carola Rackete era stata messa agli arresti domiciliari per aver forzato il divieto di ingresso nel porto di Lampedusa e per aver speronato una motovedetta della GdF. La capitana della Sea Watch aveva 40 migranti a bordo salvati in acque internazionali e da 17 giorni era ferma in attesa di ricevere il via libera dalle autorità italiane.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 16 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Si conclude il progetto “Mani in pasta” realizzato dall’Associazione Alvaa

Si è concluso questa mattina il progetto “Mani in pasta” realizzato interamente dall’Associazione Alvaa (Associazione…

11 ore ago

Treviso, adolescenti tra sonno insufficiente, sostanze e bullismo: i dati choc dell’Osservatorio sulle Dipendenze

Solo il 4% degli studenti dorme almeno 9 ore a notte, il 20% ha fatto uso di…

13 ore ago

Bullismo già a tre anni: allarme dalle scuole dell’infanzia. I dati presentati a Bari durante il lancio del progetto nazionale

Bulli e vittime già all’asilo. È questo il dato sconcertante emerso a Bari, in occasione dell’evento di…

13 ore ago

Casalmaggiore, libri e arte contro il bullismo: la Biblioteca Civica lancia un messaggio di inclusione con “Il bullo nella rete”

La cultura come strumento per combattere il bullismo. È questo il cuore della mostra “Il bullo nella…

13 ore ago

Al Comune di Castel San Giorgio uno  sportello digitale per facilitare la vita e le pratiche agli utenti.

Grazie alla Regione Campania, all'assessore alle Politiche Educative e Servizi Digitali Antonia Salvati e all'intero…

14 ore ago